Paestum è una delle tante risorse turistiche italiane uniche nel mondo. È un sito archeologico Patrimonio UNESCO e ogni anno attrae turisti da tutto il pianeta.

Paestum si trova nella zona del Cilento, un’ampia area territoriale in provincia di Salerno, nella parte a sud della Campania.

Originariamente chiamata Poseidonia e poi ribattezzata Paestum dai Romani, è stata riscoperta solo all’inizio del secolo scorso. Oggi questa antica città della Magna Grecia custodisce incredibili rovine e reperti della civiltà ellenica, tra le più grandi al mondo.

L’Italia è ricca di siti meravigliosi e affascinanti, ricchi di storia e Paestum è uno dei più famosi. Con le sue rovine greche e il Museo Nazionale, il Sito Archeologico di Paestum è una tappa obbligata per chiunque voglia entrare in contatto con le origini della nostra cultura.

La zona, anche patria della famosissima e prelibata mozzarella di bufala, è ricca di destinazioni turistiche nelle sue vicinanze come Napoli, Salerno e la Costiera Amalfitana.

I templi

A Paestum si trovano gli antichi templi greci meglio conservati al mondo, che sono l’attrazione principale della zona. Nemmeno nella Grecia stessa è oggi possibile ammirare strutture imponenti come queste e così ben conservate.

La visita al Sito Archeologico di Paestum si può dividere in due parti: la prima è una passeggiata nell’Area Archeologica tra Templi e altri reperti all’interno delle antiche mura della città; la seconda invece è al Museo Archeologico situato proprio di fronte ai templi. Il Museo ospita una fantastica collezione di reperti tra cui la famosissima Tomba del Tuffatore. Un manufatto funerario, raro esempio di pittura greca intonacata e decorata con la tecnica dell’affresco.

Nei Templi di Paestum c’è scritta la storia del mondo antico.

Sono i tre templi dorici che fanno, degli scavi di Paestum, un luogo unico al mondo.

I tempi sono situati nella verde pianura del sito archeologico e sono:

  • Il Tempio o Basilica di Hera
  • Il Tempio di Nettuno
  • Il Tempio di Atena o Cerere

Questi monumenti possono essere visitati al loro interno godendoli da ogni prospettiva, fa eccezione il Tempio di Atena che è il più piccolo e dove non è permesso entrare.

Tutta l’area è circondata da verdi prati dove poter trovare ristoro all’ombra dei grandi pini soprattutto nelle calde giornate estive.

Il Foro, la Basilica Paleocristiana e altri scavi

A Paestum il sito archeologico ospita anche altre rovine greche e romane di non minore importanza quali:

  • Il Foro
  • La Domus
  • L’Anfiteatro

A poca distanza dal sito vi sono altre bellezze da non perdere come la Basilica Paleocristiana e le rovine dell’Heraion, antico santuario a pochi km dal centro.

Il Museo Archeologico

Una delle raccolte archeologiche più importanti d’Italia si trova proprio di fronte all’ingresso dei Templi ed è custodita all’interno del Museo Archeologico Nazionale.

Il Museo conduce il visitatore attraverso un percorso storico che parte dal Neolitico fino alla scoperta della città antica.

Cosa fare a Paestum

L’estate è il periodo classico in cui si visita Paestum, meta ideale per i viaggi studio anche grazie alle numerose e valide strutture presenti in loco. Per evitare il caldo e la ressa si possono prenotare visite guidate notturne ai Templi del parco. La notte è un’esperienza completamente diversa quasi magica grazie al fatto che i templi sono tutti illuminati.

Gastronomia

Visitando Paestum non si può prescindere dall’organizzare una visita a uno dei caseifici locali per conoscere e provare la famosa mozzarella di bufala campana.

I caseifici più famosi offrono tour in cui i visitatori sono accompagnati attraverso le diverse fasi della lavorazione del formaggio tipico, dalla mungitura delle mastodontiche bufale fino all’assaggio della freschissima mozzarella.

Paestum e Cilento

Chi soggiorna a Paestum per qualche giorno può approfittare dello stupendo litorale del Cilento. Spiagge di sabbia bianca ben attrezzate per i loro ospiti e acque di un blu intenso nelle quali immergersi permettono di godersi giornate di vero relax. Grazie anche al Cilento, la Campania vanta 18 comuni con spiagge con Bandiera Blu.

Marina di Camerota, Palinuro, Agropoli con la baia di Trentova o Castellabate sono le perle della Costiera Cilentana. Vicinissime a Paestum sono raggiungibili sia in bus che dal mare in barca.

Altri siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO da non perdere sono il Parco Nazionale del Cilento e il Vallo di Diano con il sito archeologico di Velia e la Certosa di Padula.

Napoli e Costiera Amalfitana

Napoli dista solo un’ora e mezza di auto e in solo mezz’ora di treno o di macchina si è a Salerno dove si possono visitare i suoi stupendi palazzi storici e il magnifico lungomare. Da qui raggiungere Amalfi, Positano e le altre meraviglie della Costiera Amalfitana è un attimo.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.