I Principali Argomenti
L’Isola di Sant’Antioco oltre ad avere un vastissimo patrimonio culturale, storico e naturale, è ricco di materie prime che danno vita a tantissimi piatti della tradizione che dovete assolutamente assaggiare. Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono le imperdibili esperienze enogastronomiche a Sant’Antioco.
Sorseggiando il Carignano tra vigne e cantine
Con questa esperienza enogastronomica, avrete la possibilità di osservare le vigne da cui nasce uno dei vini più antichi della Sardegna, il Carignano del Sulcis. Potrete conoscere non solo la sua storia e le sue caratteristiche peculiari, ma anche gli stessi produttori locali dell’isola che vi racconteranno la storia dei loro vigneti e di come nascono le bottiglie di questo preziosissimo vino. In ogni tour, inoltre, avrete la possibilità di degustare, accanto ai filari della vite, qualche calice di Carignano in abbinamento a dei gustosi prodotti locali. Un’esperienza di gusto indimenticabile!
Dall’orto alla tavola
Se siete alla ricerca di un’attività che vi permetta di stabilire un rapporto profondo con la terra e con le materie prime del nostro territorio, abbiamo proprio ciò che fa al caso vostro. Con il laboratorio esperienziale “Dall’orto alla tavola” sarete guidati negli orti per scoprire le coltivazioni di stagione. Incontrerete i produttori ortofrutticoli per scoprire cosa si cela dietro ai loro prodotti.
Ma non finisce qui! Infatti, nella seconda tappa di questo itinerario sarete accompagnati in una tradizionale cucina per vivere dei momenti autentici della quotidianità isolana. La trasformazione dei prodotti raccolti negli orti vi farà conoscere tutti i segreti della cucina locale e dell’antica “arte” del forno a legna dove verranno cotti i piatti preparati da voi.
Tramonti diVini
Preparatevi ad un aperitivo esclusivo presso le vigne Agus! La visita al vigneto vi consentirà di vedere dove nasce e cresce il Carignano del Sulcis DOC Binuforti e sarà accompagnata da un piccolo momento culturale legato ai temi del territorio. A seguire, immancabile la degustazione del vino accompagnato dai prodotti tipici locali, rigorosamente immersi nella pace e nel relax della campagna circostante.
Passeggiando di vigna in vigna al tramonto
Un interessantissimo tour naturalistico dedicato al Dio Bacco in compagnia dei produttori locali di Carignano del Sulcis DOC. Inizierete il percorso dal vecchio lido per poi addentrarvi in un piccolo sentiero nascosto che vi condurrà alla zona di Su Pranu, in cui si trova la prima vigna, quella delle sorelle Agus.
L’escursione continua nella natura, al calar del sole, con racconti e leggende dell’isola e curiosità sulla flora e la fauna. Infine, arriverete nel secondo vigneto dove degusterete i prodotti della tradizione rigorosamente con un ottimo calice di Carignano del Sulcis DOC.
Dopo questo tour tra vigne e prodotti tipici, non vi è venuta fame?
Nei migliori ristoranti dell’isola troverete tutti i piatti tipici, a base di carne e pesce, preparati con prodotti locali a km 0.
Vi aspettiamo nella bellissima Isola di Sant’Antioco per assaporare le eccellenze del nostro territorio!