I Principali Argomenti
Andare alla ricerca degli scorci siciliani ci permette di scoprire una delle regioni d’Italia che più fa innamorare immensamente i suoi turisti. Panorami da cartolina, impossibili da dimenticare; paesaggi da scoprire con il sudore sulla fronte, con gli scarponi ai piedi e le giacche a vento. No, la Sicilia non è solo mare: non dimenticare i Monti Iblei e le escursioni sull’Etna. Fare un viaggio è un modo per arricchire la propria vita, il bagaglio culturale che ci portiamo dietro.
Naturalmente, i viaggi costano: con un po’ di organizzazione, puoi fare tutte le migliori esperienze. L’importante è prenotare in anticipo e sfogliare le migliori strutture in cui soggiornare in Sicilia. Inoltre, potrebbe tornarti molto utile la piattaforma BravoSconto: con il codice sconto Groupon, avrai modo di prenotare al ristorante o esperienze in giro per la Sicilia.
Saline di Marsala
Marsala e la Via del Sale, Marsala e i suoi mulini, Marsala e le sue saline. È una cartolina vivente, animata, con colori splendidi, con un cielo che crea ricami blu e violetti. Il tramonto alle Saline di Marsala è gentile nei confronti di chi lo vive. È assolutamente un soggetto fotografico, ma ancor di più è uno spettacolo per gli occhi. Oltretutto, grazie ai numerosi bar presenti, è possibile fermarsi a fare aperitivo con uno sfondo a dir poco evocativo.
Riserva Naturale dello Zingaro
I panorami della Riserva Naturale dello Zingaro offrono scorci siciliani che ti rimarranno dentro, nel cuore. La strada si affaccia letteralmente sul mare, e le sue insenature sono preziose. Potrai fare nuoto ed escursione allo stesso tempo. Un tratto della Sicilia gettonatissimo, con un mare pulito e incontaminato.
Borgo medioevale di Erice
La città medioevale di Erica è uno scrigno di tesori tutto da scoprire. Hai due modi per arrivare in cima: prendere la funivia, il cui costo è di circa 9 euro, oppure andare in auto. In estate, tuttavia, potrebbe esserci molto traffico e potresti non trovare parcheggio. Lassù, non avrai solo modo di scoprire un borgo medioevale splendido, ma potrai ammirare la vista sulla città di Trapani e anche sulle Saline di Marsala.
Scala dei Turchi
Dopo aver fatto un salto ad Agrigento, per scoprire la Valle dei Templi, a soli 20 minuti c’è un paesaggio che difficilmente dimenticherai: la Scala dei Turchi. Al momento, è stata chiusa al pubblico, ma si può ugualmente ammirarla dall’alto. Una scogliera naturale in calcare bianco – i suoi gradini sono stati creati dall’erosione della natura. Sì, la Scala dei Turchi è uno di quegli spettacoli totalmente naturali, un dono che ci è stato fatto. Al tramonto, poi, c’è ben poco di più romantico.
Noto, Modica e Ragusa
La località di Noto ha ricevuto molta fama negli ultimi tempi, per la sua incredibile bellezza barocca. Anche Modica e Ragusa sono città barocche: la triade barocca fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Oltre ai monumenti, i loro centri storici riporteranno le lancette del tuo orologio indietro nel tempo. Fermati a osservare i palazzi, le chiese e le maestose cattedrali barocche. Ovviamente, non perdere l’occasione di mangiare l’autentica cucina siciliana: tra origini e tradizioni, una delle migliori (e più salutari) in Italia.
Escursione sull’Etna
Immagina un panorama quasi lunare, dalle impronte “spaziali”. Salire sull’Etna è possibile mediante la funivia, ed è qualcosa che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. L’Etna è uno dei vulcani più attivi d’Europa, ed è il fiore all’occhiello del turismo siciliano e in particolare del territorio catanese. Oltre all’Etna, è bene visitare anche i paesini etnei, a partire da Nicolosi, con la sua pineta. Ne vale davvero la pena, soprattutto perché qui è anche la patria dell’oro verde siciliano: il pistacchio, con Bronte.