PER DODICI GIORNI SPAZIO AI SAPORI DELLA CAMPANIA, TANTA MUSICA LIVE, SPETTACOLI E GIOCHI GOLOSI PER I BAMBINI

Dodici giorni all’insegna del piatto più amato nel mondo, la pizza. Didici giorni di festa dal 24 settembre al 5 ottobre 2008 negli spazi del Parco del Mercatello di Salerno che quest’anno ospita la XI edizione della “Festa della Pizza Mediterranea – Sapori, Colori e Tradizioni della Campania”, l’evento gastronomico che ormai rappresenta uno dei più importanti appuntamenti nazionali del settore.
Confermata la formula delle precedenti edizioni, anche quest’anno la Festa della Pizza, ideata da Maurizio Falcone e organizzata dalla Cooperativa Viva Città, proporrà le migliori espressioni del piatto unico per eccellenza. Margherita, marinara, il panuozzo, la pizza a chilo, la pizza a metro: queste sono solo alcune delle specialità che i maestri pizzaioli più bravi della regione Campania sforneranno per ben 9 giorni. Tra le pizzerie storiche che da anni seguono la manifestazione come non citare “Brandi” di Napoli; “Ma tu vuliv’ a pizza” di Napoli (dell’indimenticato Aurelio Fierro); “L’Antica pizzeria Da Michele” sempre di Napoli; “L’università della Pizza” di Vico Equense, “I Due Fratelli” originari di Gragnano; la catena “Ciripizza” di Salerno; l’Antico Borgo ” di Nocera ; “Filippo’s” di Sapri. Ma questi sono solo alcuni dei nomi che in questi anni stanno scrivendo una delle pagine più belle della storia contemporanea della pizza e che dal prossimo 1 settembre saranno al lavoro per proporre le loro “regine”..
A puntare i riflettori sui prodotti della filiera pizza, così come sui tanti temi legati a questo piatto, sarà il Comitato Tecnico Scientifico, diretto per la parte tecnica da Cosimo Mogavero ed il comparto scientifico da Eugenio Luigi Iorio. Settore, questo della Festa della Pizza Mediterranea, che negli anni ha focalizzato l’attenzione degli operatori sui punti nevralgici di un settore in continua evoluzione ma con un saldo ancoraggio alle tradizioni ed alle tipicità territoriali.

LA STORIA
Questa della Festa della Pizza di Salerno è una storia iniziata nel 1998, da una scommessa di quattro giovani imprenditori (Maurizio Falcone, Mariano Fortunato, Antonio Delle Serre ed Alfonso Aufiero), fondatori della Cooperativa Viva Città che organizza l’evento.


Oggi a distanza di undici anni la Festa è uno dei principali eventi del settore. Promuovere il piatto made in Italy numero uno, difendendolo da adulterazioni e falsificazioni, valorizzando la filiera dei prodotti tipici legati al piatto (dalla mozzarella di bufala campana all’olio extravergine d’oliva italiano, dal pomodoro S. Marzano alla farina) e creando intorno a questa realtà gastronomica degli eventi conviviali, sono stati tra gli obiettivi che l’organizzazione si è posta sin dall’inizio. Non a caso è stato istituito il primo Comitato Tecnico Scientifico che in questi dieci anni ha selezionato le pizzerie partecipanti, ha organizzato work shop e tavole rotonde su quelli che tutt’oggi sono i temi caldi della pizza. Tanti sono stati i traguardi tagliati dalla manifestazione: dalla prima certificazione della “Verace Pizza Napoletana Artigianale” alla difesa del forno a legna a Strasburgo e dei prodotti d’eccellenza della filiera pizza.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.