Lecce in festa dal 24 al 26 agosto 2008 per sant’Oronzo

Cominciano domani 24 agosto i solenni festeggiamenti dei santi patroni di Lecce Oronzo, Giusto e Fortunato. La festa ogni anno coincide con la fine dell’estate, o meglio delle ferie e molti leccesi per l’occasione rientrano in città. Il santo sicuramente più amato e venerato è sant’Oronzo, a cui è dedicata la piazza più importante del capoluogo salentino in mezzo alla quale sormontato da un’alta colonna altissima si erge proprio il simulacro bronzeo del santo.
Questa piazza come altre vie limitrofe nei tre giorni di festa sono abbellite da stupende luminarie che variano la loro forma e il loro particolare effetto di luci di anno in anno. Bancerelle, canti e balli, mostre d’arte e fiere gastronomiche allietano turisti e residenti in queste giornate. Ovviamente essendo prettamente una festività religiosa non mancano le sante messe in cattedrale, la processione solenne con in testa l’Arcivescovo, e numerosi momenti di preghiera. Alla processione partecipano anche tutte le confraternite e le asociazioni religiose presenti in città e nel territorio della diocesi di Lecce, è quindi una processione molto lunga e suggestiva.
Poi come in ogni festa patronale che si rispetti non mancano le esibizioni delle bande con concerti a volte lunghi e raffinati che arrivano all’esecuzione di intere sinfonie.
A conclusione dei festeggiamenti, il 26 agosto, grande spettacoli di fuochi pirotecnici che daranno appuntamento a tutti al prossimo anno.
Una particolarità dei festeggiamenti civili è in questi ultimi anni l’esibizione in piazza di gruppi musicali legati alle sonorità salentina, prima fra tutte la pizzica, riscoperta e rivalutata grazie anche all’evento ormai conosciutissimo in Italia e all’estero della Notte della Taranta.
Non macheranno inoltre cabarettisti, giocolieri, danzatori che si esibiranno per strada e sul palco.
Un luna park attrezzato anche con area parcheggio allieterà invece la serata dei più piccoli o di coloro che vogliono divertirsi lontano dall’affollamento del centro città.
Per conoscere in dettaglio gli eventi, gli artisti, le mostre e tutto il programma dei festeggiamenti si può consultare il sito www.festadisantoronzo.com

Tour consigliati