Arriva la Notte Bianca a Minervino Murge

Notte Bianca a Minervino Murge

E’ tutto pronto per la terza edizione della Notte Bianca a Minervino Murge. L’evento, organizzato dall’Ass. Go Murgia, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di enti e associazioni, si terrà come di consueto il 10 Agosto, a partire dalle 21.00.

“… Gente che ama ospitare” è il tema di quest’anno per suggellare la cultura dell’accoglienza che da sempre contraddistingue gli abitanti di Minervino Murge.

Ancora una volta sarà la suggestiva location del centro storico, da poco inserito nel circuito “Borghi autentici”, a fare da cornice ad un evento di richiamo che permetterà ai visitatori di vivere il “Balcone delle Puglie” sotto un cielo pieno di stelle.


Arte, musica, folklore e spettacoli animeranno le vie della “Scesciola”, scrigno di tradizioni secolari. Attraverso un percorso illuminato con fiaccole e padelle romane, antiche stradine, cortili nascosti ed angoli caratteristici rivivono di nuova luce, lasciandoti scoprire gli eventi tra le viuzze di un autentico labirinto dal fascino indiscutibile. Immancabili, naturalmente, le degustazioni di vino e olio dei produttori locali e delle tradizionali prelibatezze gastronomiche

Grazie al progetto Città Aperte, sarà possibile visitare, con l’ausilio di guide qualificate, i vicoli del centro storico e le sue antiche chiesette. Aperte (fino a mezzanotte) anche la Cattedrale dell’Assunta (all’interno la mostra delle pergamene antiche e la Mostra d’arte sacra “Il Capitolo”), la Mostra Archeologica “Quando l’Ofanto era color dell’Ambra, il Museo Etnografico, la chiesa del Purgatorio. Aperte anche la suggestiva Grotta di San Michele ( fino alle ore 19.00) e la Chiesa dell’Immacolata con le sue splendide tele illuminate grazie all’iniziativa “Luce all’arte”.

Tour consigliati