I Principali Argomenti
Il piccolo paesino montano di Dimaro Folgarida si trova in Trentino nella Val di Sole e sorge su una piana accanto al torrente Noce, in un posto soleggiato e protetto. La sua vicinanza a Madonna di Campiglio e la posizione di accesso privilegiata al Parco naturale del Brenta ne fanno una meta molto gettonata dal punto di vista turistico, in qualsiasi periodo dell’anno.
Cosa vedere a Dimaro Folgarida
Per comprendere a pieno il territorio di Dimaro e le sue radici, non mancano le testimonianze dei popoli che qui si sono succeduti, soprattutto a partire dal suo centro storico. Tutt’oggi Dimaro è molto legata alla sua storia, basti pensare alle tante rievocazioni e i musei che ricostruiscono la vita passata dei suoi abitanti.
“File:Dimaro, Dimaro Folgarida, Val di Sole.jpg” by Francesco Serra is licensed under CC BY-SA 4.0
Casa del Dazio
In pieno centro si trova l’antica Casa del Dazio, edificata nel ‘500 e visibile solo dall’esterno, in cui possiamo notare dei preziosi elementi architettonici, bifora e portone blasonato, e il bellissimo stemma nobiliare affrescato della famiglia De Mazzis. Tale famiglia era stata incaricata di prelevare i dazi per i beni e le persone in transito verso la Val Rendena. Sicuramente da vedere per il significato storico.
Segheria Veneziana
Si tratta di una segheria ad acqua del 1800 circa completamente ristrutturata e capace tutt’ora di trasformare interi tronchi in assi. Durante la visita gratuita, lo staff vi spiegherà il funzionamento della struttura e sarà possibile assistere al taglio delle tavole di legno tramite la sega mossa dall’acqua corrente. Bella per i piccoli ma ancora di più per i grandi che possono ammirare l’intero funzionamento ad acqua.
Chiesa di S. Lorenzo
Appena fuori del bellissimo abitato di Dimaro, sulla strada per Carciato, sorge la chiesa di San Lorenzo, un autentico tesoro d’arte sacra. Costruita nel 13° secolo, dopo vari rifacimenti è giunta a noi con gli ultimi lavori del 1516. Notevoli gli affreschi risalenti a epoche diverse. A questo bisogna aggiungere due magnifici e pregevoli altari lignei seicenteschi finemente intagliati. Tutto questo rappresenta un vero e proprio straordinario tesoro d’arte sacra, racchiuso in un ambiente che invita al raccoglimento.
Afnecors, Public domain, via Wikimedia Commons, Author: Afnecors
Cosa fare a Dimaro Folgarida
Molti gli edifici storici di interesse, risalenti anche al Medioevo, sebbene il maggior motivo di attrazione a Dimaro siano le sue strutture per il divertimento, in particolare gli sport invernali ma anche le attività estive come il trekking, il ciclismo, l’equitazione, il rafting e così via.
“Mot Madonna di Campiglio” by salgo1960 is licensed under CC BY-ND 2.0
Gustare i sapori tipici alla Malga Folgarida
Sempre uno spettacolo da vedere e da gustarsi con tutti i sensi. All’interno della baita non mancano le dimostrazioni di come si produce il formaggio, con degustazioni e possibilità di acquisto di formaggi di altissima qualità. Il contesto naturale ben si presta a passeggiate ed escursioni in ciaspole. Mucche e tanti altri animali sono il libertà. Ci si arriva anche con l’auto per una stradina molto stretta e tortuosa che parte poco prima di Campo Carlo Magno.
Fare un tuffo nel passato all’Ecomuseo Valmeledrio
Il bello di questo posto è che ti fa rivivere gli antichi mestieri non dietro ad una classica bacheca ma andando a visitare quei posti, ricostruiti e ristrutturati ovviamente, in cui si svolgevano gli antichi mestieri. In questo ecomuseo si può ammirare la raccolta della trementina dai larici secolari, una fucina con lavorazione a maglio del ferro ed una calcara da cui si ricavava la calce per le costruzioni. Percorso bello anche per famiglie con bimbi piccoli e passeggini al seguito.
Dedicarsi alla pesca sportiva ai laghetti e al rafting
I laghetti di Dimaro sono due piccoli laghetti artificiali ricavati negli anni ’70 situati tra i paesi di Dimaro e Commezzadura. Da sempre in questo luogo s’impara la meravigliosa arte della pesca, la quale viene insegnata attraverso dei corsi organizzati dall’associazione o di padre in figlio. I laghetti sono infatti particolarmente indicati per avviare i bambini a questo meraviglioso sport. Per gli amanti degli sport più estremi, c’è la possibilità di fare rafting in Val di Sole.
“IMG_1302” by Luigi Mengato is licensed under CC BY 2.0
Quando visitare Dimaro Folgarida
Visitare Dimaro in inverno per chi vuole sfruttare l’area sciistica di Folgarida-Marilleva conta più di 50 chilometri di piste per lo sci alpino, e la Val di Sole garantisce ottime opportunità anche per gli appassionati di sci di fondo con 70 chilometri di percorsi in un paesaggio di grande bellezza e suggestione, nel contesto naturalistico del Parco Naturale Adamello-Brenta.
D’estate, Dimaro e la Val di Sole sono ideali per una vacanza molto rilassante, con possibilità di escursioni su montagne di grande bellezza nel Parco Naturale Adamello-Brenta, rafting sul torrente Noce, mountain bike e così via.
A tal proposito, nel mese di agosto si tiene a Dimaro una tappa dei Campionati del Mondo di Mountain Bike UCI: 5 giorni adrenalinici e spettacolari, dove i top rider del mondo si sfideranno su piste fantastiche. Dal 2011 Dimaro Folgarida ospita il ritiro estivo della SSC Napoli presso il modernissimo Centro Sportivo Carciato. In estate può quindi capitare di intravedere i giocatori della squadra partenopea a passeggio per il paese.