I Principali Argomenti
Corvara in Badia è il centro principale dell’Alta Badia, prestigiosa zona turistica situata all’estremità superiore della Val Badia, circondata dalle cime delle Dolomiti. Grazie alla sua posizione geografica nel cuore delle Dolomiti, l’Alta Badia si è gradualmente trasformata in una zona turistica d’avanguardia mantenendo intatto il suo carattere alpino.
Tante sono le persone che si recano a Corvara per lo sport, ma anche per le rinomate strutture alberghiere destinate ad un turismo di lusso, ma non solo: partiamo infatti dall’hotel a 5 stelle fino ad arrivare a sistemazioni in appartamenti o B&B. Se avete in programma di visitare Corvara prendete carta e penna e segnate queste destinazioni!
Cosa vedere a Corvara in Badia
Prima di guardare cosa poter vedere o fare attorno al paesino di Corvara in Badia, è d’obbligo concentrarsi sul suo piccolo e magnifico centro storico, con le sue caratteristiche casette colorate dal tetto ligneo a spiovente. Non è raro, nelle strade di montagna della regione, imbattersi in piccole chiese immerse nel verde.
Chiesa di Colfosco
Dedicata a San Vigilio questa chiesa del primo Quattrocento si distingue per le armoniose linee tardogotiche le quali, malgrado i rimaneggiamenti succedutisi nel tempo, hanno conservato una considerevole unità stilistica. Di sobria eleganza anche l’interno con volte a crociera e alcune opere degne di nota, tra cui pregevoli statue e dipinti, l’altare maggiore e il pulpito. Incantevole ed aperto il magnifico scenario dolomitico che letteralmente avvolge la chiesa.
“ciesa, Colfosco” by juliaviajando is licensed under CC BY 2.0
Chiesa di Santa Caterina
La piccola Chiesa di Santa Caterina, consacrata nel 1452 e nuovamente nel 1501, fu menzionata per la prima volta giá nel 1347. La casa religiosa che fino alla costruzione della nuova chiesa fungeva come chiesa parrocchiale del paese, fu costruita in stile tardo gotico. Al suo interno si trova un’affresco di grande valore: si tratta di uno degli affreschi più antichi e raffigura Santa Caterina d’Alessandria sulla parete sinistra della porta d’ingresso. Il martirio della Santa è inoltre dipinto all’esterno delle ante del trittico dell’altare maggiore, l’unico rimasto in Val Badia.
Cascate del Pisciadù
Le Cascate del Pisciadù sono una meta da non perdere se vi trovate in Val Badia. Che sia primavera, estate, autunno o inverno sapranno sempre affascinarvi grazie allo scenario stupendo delle Dolomiti in cui sono immerse. Si trovano a mezz’ora di cammino da Colfosco, frazione di Corvara in Badia, il centro più elevato della valle. Sono un vero spettacolo immerso nella natura, che è possibile raggiungere anche in bici.
“Corvara in Badia (BZ), 2018, Il Rio Gadera.” by Fiore S. Barbato is licensed under CC BY-SA 2.0
Cosa fare a Corvara in Badia
In tutto il territorio gli sport invernali hanno un ruolo di primo piano, tanto che, grazie ai suoi 52 impianti e più di 100 km di piste, Corvara è nominata spesso fra le località sciistiche migliori d’Italia. Non mancano però le occasioni per dedicarsi al golf, al trekking o alle passeggiate, oltre alla possibilità di effettuare giri in bici e a piedi, immergendosi a pieno nella natura circostante che da sempre ha appassionato turisti provenienti da tutte le parti del mondo.
Sciare alla Sellaronda
Per un appassionato di sci il Sellaronda (spesso noto come “giro dei 4 passi”) è un qualcosa da non perdere. Il giro sciistico intorno al massiccio del Sella si estende (fra impianti di risalita) per ben 40 chilometri. Il giro è divertente e agevole con panorami indimenticabili sulle Dolomiti tra punte rocciose, fitti boschi e paesaggi innevati. Per sciare la Sellaronda è richiesto di avere un po’ di preparazione fisica e atletica, dato che le piste sono di difficoltà media alta. Molti i percorsi affrontabili anche in mountain bike.
“Bal Badia, dal Boè a Corvara” by Franco Vannini is licensed under CC BY 2.0
Escursione al lago del Pisciadù
Ad un’altitudine di 2.585 m, nel cuore del Gruppo del Sella, immerso in un paesaggio di roccia chiara, si trova un bel lago alpino con un rifugio alle sue sponde. Si tratta del Lago Pisciadù, in ladino Lech dl Pisciadù. Nella stessa area si trova il Rifugio Pisciadù, gestito dal CAI, fu costruito nel 1902. Dal rifugio e dal lago si gode di una vista magnifica sul Gruppo del Cir, sul Sassongher e sul Piz Boè nelle Dolomiti della Val Gardena. Il Lago del Pisciadù è raggiungibile da Passo Gardena sul sentiero n. 666 e la Val Setus, oppure sull’impegnativa Via Ferrata Pisciadù.
Giocare a golf
A Corvara in Badia il golf è praticato quasi quanto lo sci. In località Tranrüs, poco distante dal centro di Corvara, si trova il campo a 9 buche par 72 del Golf Club Alta Badia. Inserito in un panorama idilliaco, a 1.700 metri di altitudine, il campo gode di una vista spettacolare sul Sella e sul Sassongher. La struttura si dota di una club house, un putting green e un campo pratica. Una squadra di professionisti è a disposizione per soddisfare le esigenze di ogni giocatore.
Quando visitare Corvara in Badia
Corvara è un paesino in grado di regalare una quiete sospesa nel tempo, a prescindere dal periodo in cui la si visita. Tanti i paesaggi mozzafiato da esplorare sia in estate che in inverno. Lo scenario di monti, cascate e natura incontaminata non potrà che regalarvi quella tranquillità impossibile da trovare nelle città.
Un evento estivo assolutamente da non perdere è la Maratona dles Dolomites. Per tutti gli amanti delle due ruote e della fatica è diventato un evento a cui è impossibile rinunciare, tanto che sono migliaia e migliaia i ciclisti che vogliono provare a scalare i più bei passi dolomitici – Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella, Passo Gardena, Passo Giau, Passo Falzarego, Passo Valparola – per emulare i grandi corridori del Giro d’Italia.
Sempre nel corso dell’estate si svolgono vari appuntamenti della rassegna “Serata Folkloristica” con la partecipazione di diversi gruppi musicali locali, corni alpini e stand gastronomici con prodotti locali.