Mezzana è un piccolo ma caratteristico paese di montagna nel cuore della Val di Sole, circondato dagli imponenti massicci dell’Adamello-Presanella, dell’Ortles-Cevedale e delle Dolomiti di Brenta. Molte sono le strutture dedicate al tempo, come ad esempio la pista di slalom per i canoisti e un centro sportivo di recente costruzione che comprende campi da tennis, un campo da calcio e molto altro.

Ma Mezzana è famosa soprattutto per il suo comprensorio sciistico con ben 140 km di piste di tutti i livelli di difficoltà. In estate, invece, questa zona attira visitatori da ogni parte grazie al suo mondo alpino mozzafiato e a una vasta rete di sentieri escursionistici. Questo paese è inoltre attraversato dalla la pista ciclabile della Val di Sole e dal sentiero di nordic walking per Commezzadura.

Cosa vedere a Mezzana

Interessanti da visitare sono le vecchie case, le piazzette, i portici e le fontane, che caratterizzano il centro antico del paese, visitabile tranquillamente a piedi anche con poco tempo a disposizione. Da lì si possono imboccare i sentieri e visitare i suggestivi dintorni, con alcune gemme alpine che meritano senz’altro uno sguardo.

Mezzana
“Mezzana 60abDSC_0015” by Dr Korom is licensed under CC BY-SA 2.0

Roncio

Questo minuscolo e splendido borgo sorge sopra Mezzana, di cui è frazione, ed è costruito su un terrazzamento naturale che domina il fondovalle con un fantastico panorama sulla stessa e sulle cime delle Dolomiti di Brenta. Camminando tra i suoi vicoli caratteristici, ci si immerge in un luogo bellissimo, dove è presente una chiesetta del XVI secolo e le costruzioni tipiche della tradizione solandra, con muri in pietra nella parte inferiore e strutture lignee nella parte soprastante. Popolato da una ventina di persone e immerso nel bosco, è il luogo ideale dove contemplare il silenzio e la bellezza.

Ortisè

Altre suggestive frazioni di Mezzana sono Ortisè e Menas. Posta a 1487 m, Ortisè è ancora fortemente basata sull’agricoltura, l’allevamento e i boschi, che rappresentano le principali risorse dell’economia locale. Nei suoi suggestivi vicoli si incontrano delle incantevoli abitazioni caratteristiche solandre che si aprono sugli scorci straordinari delle catene montuose di Brenta e della Presanella, oltre alla magnifica chiesa di San Cristoforo del XVI secolo. I pochi abitanti presenti (circa 80) e la sua estrema bellezza, caratterizzano meravigliosamente questo luogo da fiaba.

Ortisè
“Mezzana 68aDSC_1064” by Dr Korom is licensed under CC BY-SA 2.0

Menas

Appena distante 1 km, e visibile da Ortisè, si trova l’altra piccola perla di Mezzana, Menas. Situato a 1517 m sulle pendici della maestosa Cima Vegaia, è uno dei paesi più alti della Val di Sole. Classico paesino montano, tra i suoi vicoletti ci sono splendide case in stile tipico alpino e fienili che ricordano il passato contadino e l’attività agricola, ancora tutt’oggi svolta dai pochissimi abitanti (circa 25). Appena fuori l’abitato, sulla strada per Ortisè, sorge la chiesetta cimiteriale di San Rocco, di origine cinquecentesca.

Cosa fare a Mezzana

Sebbene si tratti di un paese relativamente piccolo, c’è molto da fare per ingannare il tempo a Mezzana, anche per chi non vuole dedicarsi alle attività invernali o per chi è alle prime armi con la neve.

Dedicarsi agli sport avventurosi

Chi vuole vivere un’esperienza adrenalinica, ma in completa sicurezza, può dedicarsi al rafting sul fiume Noce. Esistono vari discese di diversi livelli, adatte anche ai bambini grazie al personale del centro rafting che ti mette subito a tuo agio tutto in estrema sicurezza. Vengono fornite muta, giubbino salvagente e caschetto. Se è la tua prima volta sulla neve, a Mezzana avrai modo di fare pratica e diventare un provetto sciatore nelle tante scuole di sci presenti in paese. Potrai trovare corsi per adulti e bambini, utili ad imparare le basi e diventare autonomi nel fare le piste blu.

Mezzana Sport
“IMG_1302” by Luigi Mengato is licensed under CC BY 2.0

Praticare il nordic walking

Più di 70 chilometri di sentieri tra Cavizzana e Mezzana attraverso punti dallo straordinario fascino storico e paesaggistico: la Val di Sole e Commezzadura sono veri paradisi per gli appassionati di Nordic Walking. Per chi non la conoscesse, il Nordic Walking o camminata nordica, è un nuovo sport facile e salutare, da praticare all’aria aperta, adatto a tutti, che permette di conciliare gli effetti positivi dello sport con il relax e il divertimento. Consiste nel camminare immersi nella natura, impugnando appositi bastoncini e simulando il passo alternato dello sci di fondo.

Sentieri Mezzana
“DAM1651 – Val di Sole – Val Piana” by DamPappa is marked with CC PDM 1.0

Saltare in sella per la Val di Sole

La pista ciclabile della Val di Sole corre per il suo percorso a fianco del torrente Noce, sulle cui acque si possono vedere gommoni da rafting, kayak e canoe. La pista ciclabile della Val di Sole ha una lunghezza complessiva di circa 34 chilometri. Parte dal ponte di Mostizzolo, al confine con la Val di Non e porta fino a Cogolo di Peio, accompagnata nel suo sviluppo dal corso del torrente Noce. Questa pista permette di addentrarsi non solo nel territorio della Val di Sole e della più selvaggia Val di Peio, ma anche nella cultura solandra e di montagna.

Val Di Sole Mezzana
“DAM1546 – Val di Sole – Lago dei Caprioli” by DamPappa is marked with CC PDM 1.0

Quando visitare Mezzana

Non esiste un periodo particolarmente indicato per visitare Mezzana: c’è qualcosa per tutti i gusti in qualsiasi periodo dell’anno.

In estate offre l’opportunità di praticare canoa, rafting e kayak sul torrente Noce, equitazione, tiro con l’arco, bocce, pattinaggio, calcio, minigolf; percorsi fitness, per escursioni e passeggiate tra i boschi della vallata, pista ciclabile e parco giochi attrezzato per i più piccoli.

Mezzana è anche il punto di partenza per escursioni alla Malga Panciana con i laghetti del Malghetto, oppure sui massicci dell’Ortles-Cevedale, dell’Adamello, della Presanella, delle Dolomiti del Brenta ed al Parco Naturale Adamello-Brenta.

Gli amanti degli sport invernali troveranno a Marilleva piste per discesa, sci di fondo, snowboard e lo stadio per lo sci in notturna; collegamenti con Madonna di Campiglio, Folgarida e con tutte le piste del carosello Dolomiti Superski.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.