Malcesine è una pittoresca cittadina della provincia di Verona situata sulla riviera della Gardesana orientale, alle pendici del monte Baldo, fra una folta vegetazione di ulivi, cipressi ed oleandri. La varietà paesaggistica è uno dei suoi punti di forza. La funivia del monte Baldo porta in breve tempo dal clima mediterraneo del Lago di Garda, ai 1.800 metri di altitudine, in un susseguirsi di visioni panoramiche di singolare bellezza.

Cosa vedere a Malcesine

Insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, che premia i borghi più belli d’Italia, Malcesine è una meta ricca di attrattive. A partire dal suo centro storico, fino ad arrivare al lungo lago, molte sono le cose di cui vale la pena conservare un ricordo.

Il castello di Malcesine

Una visita al Castello medievale è immancabile perché ti permette di arrivare nel punto più panoramico del centro storico. Nel Castello si trova un piccolo museo con collezioni naturalistiche e cimeli storici. Dall’ultimo piano si può salire alla Torre, che sovrasta con la sua forma pentagonale irregolare Malcesine, erigendosi sul lago per 70 metri e alta sulla sua base 31 metri.

Castello Scaligero di Malcesine
“Castello Scaligero di Malcesine” by ell brown is licensed under CC BY 2.0

Il Porto di Malcesine

Pittoresco il piccolo porto di Cassone, frazione di Malcesine, uno degli angoli più incantevoli del lago. Oltre Cassone, a duecento metri dalla sponda, c’è l’isolotto di Trimellone. Su di esso sorgeva, nel X secolo, un castello distrutto nel 1158 dal Barbarossa. Presso il porto, si trova Palazzo dei Capitani, sede del Comune nel 1500 e dimora del Capitano del Lago nel periodo scaligero e della Repubblica Veneta.

Porto Malcesine
“Malcesine” by Mike_fleming is licensed under CC BY-SA 2.0

Museo Pariani

All’interno del Castello di Malcesine si trova il Museo Pariani. All’interno del museo è documentata, con vari reperti, la storica impresa del trasporto della flotta dal golfo di Venezia fino al Lago di Garda compiuta dai veneziani nel 1439. Il palazzo dei capitani, un tempo dimora del capitano del Lago, venne dichiarato monumento nazionale nel 1902. Al suo interno troviamo gli affreschi affascinanti su tutto il soffitto.

Museo Pariani Malcesine
“Castello Scaligero di Malcesine – Museo Pariani – Bust of Generale Alberto Pariani” by ell brown is licensed under CC BY 2.0

Pieve S. Stefano

Per quanto riguarda l’architettura religiosa, la Pieve di S. Stefano è senz’altro la chiesa più rappresentativa della comunità. Originaria dell’Alto Medioevo, nel corso del Settecento la chiesa venne completamente demolita e rifatta in più momenti. Della chiesa precedente restano pochi frammenti. L’opera maggiormente degna di nota sul piano artistico ivi conservata è La deposizione di Cristo di Girolamo dai Libri.

Santo Stefano Malcesine
“San Stefano Church, Malcesine” by ell brown is licensed under CC BY 2.0

Cosa fare a Malcesine

Malcesine è la vacanza sul Lago di Garda che ti stuzzica e sorprende al tempo stesso. Qui si fondono storia con l’antico castello scaligero, e momenti di divertimento tra un’uscita in barca a vela ed un aperitivo lungolago!

Godersi il panorama

Per godere dei panorami che rendono unico questo piccolo paese sospeso tra lago e montagna, non per forza dobbiamo recarci al castello. Alla Madonna dell’Accoglienza, poco sotto Campiano, si trova un bel terrazzo panoramico. Ci si può arrivare anche a piedi attraversando la via Panoramica che offre innumerevoli scorci sul territorio circostante. Malcesine dispone anche di una funivia che la collega al Monte Baldo (1760 metri) che consente di raggiungere alcuni dei punti panoramici più famosi. I più temerari potranno raggiungere la “terrazza del brivido”, che si apre sul Lago di Garda, Malcesine e tutta la catena montuosa del Monte Baldo.

Panorama Malcesine
“Castello Scaligero di Malcesine – up the tower – bell level” by ell brown is licensed under CC BY 2.0

Dedicarsi agli sport acquatici

Grazie al binomio acqua/montagna e alla sua strategica posizione geografica Malcesine sa offrire molto ai turisti sportivi. Ci sono pochi posti in Italia dov’è possibile praticare così tanti sport in un’unica location. Malcesine è il luogo ideale sia per i principianti che per gli esperti degli sport d’acqua e vento come la vela, il kitesurf e il windsurf. Orgoglio di Malcesine è la Fraglia Vela Malcesine che opera in ambito sportivo da oltre 60 anni. Spostandovi poco più a Nord della Fraglia Vela Malcesine troverete una delle due uniche spiagge di tutto il Lago di Garda regolamentate per il kitesurf e gestita del Club locale.

Sport Malcesine
“Castello Scaligero di Malcesine – boat – Speedy Gonzales” by ell brown is licensed under CC BY 2.0

Praticare ogni tipo di sport

Malcesine è anche conosciuta dagli amanti del parapendio e negli ultimi anni la sua fama è ulteriormente aumentata con il boom dei voli in biposto con piloti professionisti. Non dimenticate le falesie d’arrampicata, i percorsi running e nordic walking, il sup e la canoa, lo sci alpinismo, lo sci e lo snowboard. Inutile dirvi che vi aspetta una rete sentieristica di tutto rispetto e che troverete itinerari sia facili che impegnativi.

Addentrarsi sul Monte Baldo

Sopra a Malcesine il Monte Baldo, raggiungibile velocemente con la Funivia Monte Baldo che arriva in località Tratto Spino, a quasi 1800 mt di quota. Il Monte Baldo, oltre che per la varietà di flora e fauna, è molto conosciuto per le sue belle viste sul Lago di Garda. Chi ama le salite impegnative, può invece salire sul Monte Baldo direttamente da Malcesine.

Monte Baldo Malcesine
“2017-04-10 04-14 Gardasee 044 Malcesine, Monte Baldo” by Allie_Caulfield is licensed under CC BY 2.0

Andare in spiaggia

Gli amanti del sole e della tintarella avranno l’imbarazzo della scelta a Malcesine, che dispone di innumerevoli spiagge libere o con stabilimenti. A 4 km a nord di Malcesine si trova la spiaggia di Navene. È una spiaggia libera, in sassolini, con campetto polivalente per i bambini e zattera galleggiante. La spiaggia di Campagnola si trova 3 km a nord di Malcesine. È una spiaggia libera, in sassolini e sassi, una delle più grandi, con zattera galleggiante. La spiaggia di Paina invece dista un centinaio di metri dal centro del paese. La piccola spiaggia di Posterna si trova sotto al Castello e la raggiungi dal centro storico, svoltando nel vicoletto a sinistra prima dell’entrata del Castello. La spiaggia è molto piccola e caratteristica, vale la pena farci un tuffo o andare a vederla. Al termine del bel lungolago si trova una splendida baia con la piccola “Isola di Sogno“, una delle località più incantevoli del Lago di Garda.

Spiaggia Malcesine
“Castello Scaligero di Malcesine – View of Lake Garda from the balcony” by ell brown is licensed under CC BY 2.0

Quando visitare Malcesine

Nel periodo estivo vi è una vivacissima attività culturale con numerosi concerti presso il Teatro Lacaor, suggestiva arena naturale ai piedi del Castello Scaligero, e mostre di pittura e scultura.

Il giorno 26 luglio, in occasione della festa di Sant’Anna, a Malcesine si commemorano santi Benigno e Caro, compatroni del paese, con una processione religiosa accompagnata dalla banda dalla Pieve di Santo Stefano fino alla Chiesa dei SS. Benigno e Caro nel centro di Malcesine. La sera si festeggia sulla spiaggia di Paina dove è organizzatala la Festa di Sant’Anna con cibo e musica e, infine, una coreografia di fuochi d’artificio sul Castello Scaligero di Malcesine.

Da sottolineare la presenza in città dell’importante concorso per cori di voci bianche organizzato ad anni alterni su base nazionale e internazionale dall’associazione il Garda in coro al quale partecipano i migliori gruppi italiani e stranieri e il relativo concorso di composizione di musica corale.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.