Con una popolazione di poco più di 3.000 abitanti, Pinzolo è una gemma nascosta delle Dolomiti. Per lo più sconosciuta ai grandi circuiti turistici, questa zona dove Svizzera, Austria e Italia si incontrano, custodisce uno dei più magnifici scenari montani che si possano trovare in Italia.

Situata nel cuore della Val Rendena, ai piedi della strada che sale a Madonna di Campiglio, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, è un vero e proprio parco giochi per gli appassionati di outdoor. Ma Pinzolo ha molto da offrire anche agli amanti della storia, dell’arte e delle lunghe passeggiate contemplative nella natura.

Cosa vedere a Pinzolo

Le attrazioni di Pinzolo non sono tantissime: è dunque facile visitarle anche in una sola giornata, approfittando del fatto che sono tutte piuttosto vicine e non richiedono grandi spostamenti. Il tuo itinerario non può non includere questi posti.

Centro storico

Il centro storico di Pinzolo merita sicuramente una visita, anche solo per le caratteristiche abitazioni dalle tonalità pastello, caratterizzate da tetti a spiovente, balconate in legno e affreschi, che sembrano uscite da una fiaba. Qui si può passeggiare fino a perdersi nei vicoletti, tra botteghe dove potrete degustare i prodotti tipici o ammirare l’artigianato locale.

Centro Storico Pinzolo
“Pinzolo (TN), 2016.” by Fiore S. Barbato is licensed under CC BY-SA 2.0

Chiesa di San Vigilio

La storia del secondo millennio delle popolazioni contadine della Val Rendena rivive nella Chiesa di S. Vigilio, costruita con le pietre di granito della Val Genova e adornata con il marmo di Ragoli ed il legno degli altari. La Chiesa di San Vigilio di Pinzolo merita una visita per la sua splendida cornice di montagne, sì, ma ancor di più per gli affreschi della Danza Macabra (1539) di Simone Baschenis.

Chiesa San Vigilio Pinzolo
“Pinzolo (Trento)” by Abbiateci64 is licensed under CC BY 2.0

Monumento al Moleta

Nel bivio di ingresso di Pinzolo, un monumento rende omaggio alla tradizione degli arrotini della Val Rendena. Il monumento al “moleta” (termine del dialetto trentino che indica l’arrotino) vuole perpetrare la memoria di tutti gli arrotini del territorio espatriati verso l’Inghilterra e gli Stati Uniti, Paesi nei quali il mestiere del moleta era allora poco conosciuto. E’ una storia di emigrazione, quella degli arrotini che, partiti dalla montagna, hanno conquistato il mondo.

Parrocchia di San Lorenzo

Al centro della bellissima Pinzolo, sorge questa bellissima chiesa parrocchiale. La magnifica facciata, decorata con affreschi e movimentata dal grande portale in granito, è affiancata da uno slanciato campanile in granito. Il grandioso interno ad unica navata in stile barocco, è arricchito da bellissimi affreschi sulla volta e, in particolare, in quella absidale. Sono presenti quattro altari marmorei, magnifici e finemente lavorati, che custodiscono preziose pale d’altare e statue di Santi. A ciò si aggiungono uno straordinario organo a 700 canne e due confessionali e banchi di noce massiccio, oltre a preziose opere lignee intagliate. Un luogo ricco di spiritualità, con un trionfo magnifico di arte barocca.

Chiesa San Lorenzo Pinzolo
“Pinzolo” by Eric de Redelijkheid is licensed under CC BY-SA 2.0

Cosa fare a Pinzolo

Pinzolo è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni verso i massicci granitici dell’Adamello, della Presanella, la spettacolare e incontaminata Val di Genova e le vette del Brenta. Pinzolo fa parte del Parco Naturale Adamello Brenta, la più vasta area protetta del Trentino, un’oasi naturale incontaminata ricchissima di acque, flora e fauna.

Wings2Fly

Se in vacanza non puoi rinunciare agli sport estremi, Wings2fly ti permette di volare in parapendio da uno dei posti più alti del Trentino. L’associazione sportiva dilettantistica per gli appassionati del volo libero in parapendio permette di volare a 2100 metri di altitudine per 15-20 minuti fino a Carisolo che si trova a 1300 metri di altitudine. Offre voli biposto in parapendio con pilota abilitato dell’Aeroclub d’Italia. Chiunque abbia un’età superiore a 9 anni con condizioni di salute normali di peso compreso tra 30-100 chilogrammi può partecipare.

Wings2Fly Pinzolo
“Pinzolo (TN), 2016, Sul Doss del Sabion.” by Fiore S. Barbato is licensed under CC BY-SA 2.0

Cascate Val Genova

Se desideri ritagliarti una pausa nella natura, non puoi assolutamente perdere le Cascate Cascate Val Genova, situate in una tranquilla conca di Pinzolo. È possibile arrivarci con diversi sentieri escursionistici, di varia difficoltà, che attraversano altre cascatelle e ruscelli. L’acqua qui è limpida e frizzante e l’area è molto pulita e ben curata. Se non vuoi fare trekking, puoi anche prendere un’auto e parcheggiare vicino alle cascate. Se scegli di percorrere i sentieri più lunghi, sarai ricompensato con viste incredibili sulle montagne circostanti.

Cascate Val Genova
“Val Genova (TN), 2016.” by Fiore S. Barbato is licensed under CC BY-SA 2.0

Parco Naturale Adamello Brenta

La più grande area protetta del Trentino presenta aspetti geologici, vegetali e faunistici che sono un tesoro mondiale per la loro unicità. Nei suoi punti più alti, il paesaggio è spettacolare e unico, caratterizzato dalla notevole diversità geologica e geomorfologica dei due massicci che dominano la zona: le Dolomiti di Brenta (Patrimonio dell’Umanità) e il Gruppo dell’Adamello-Presanella. La Val Rendena segna il confine che separa i due Gruppi. Molti i sentieri che attraversano Pinzolo, pensati per diversi livelli di preparazione.

Parco Naturale Adamello Brenta
“VIEW OF PARCO NATURALE ADAMELLO-BRENTA” by Herbaloid is licensed under CC BY 2.0

Terme Val Rendena

A pochi chilometri da Pinzolo e Madonna di Campiglio si trova il Borgo Salute (o “Villaggio della Salute”) presso le Terme Val Rendena, ospitato in edifici storici che rispecchiano la bellezza delle Dolomiti di Brenta. L’ acqua, ricca di ferro e oligominerale, proviene dalla sorgente Sant’Antonio e viene utilizzata presso le Terme Val Rendena come cura respiratoria e vascolare. Le terme organizzano diverse attività negli spazi aperti del Parco Adamello-Brenta, con iniziative sportive, di promozione della respirazione e della meditazione.

Quando visitare Pinzolo

Il principale patrimonio di Pinzolo è rappresentato dalle magnifiche montagne che la circondano e non a caso il turismo è uno dei motori principali della sua economia. Per questo, la zona è gettonatissima soprattutto d’inverno, grazie agli impianti dedicati ai più diffusi sport invernali (pattinaggio sul ghiaccio, hockey, curling ecc.), ma presenta anche piscine e palestre ed offre la possibilità di dedicarsi al golf, al minigolf, al tiro con l’arco, alle bocce ecc.

In alternativa, è un’oasi ideale dove trovare rifugio dall’afa in estate, grazie alle temperature fresche che rendono possibile affrontare i sentieri di montagna nella più totale quiete. Molti anche gli spettacoli di musica live e cabaret che animano le serate estive nelle piazze di Pinzolo.

A luglio si svolge “Aspettando la Desmontegada” una festa folkloristica dedicata alla birra in tutte le sue sfaccettatura e accompagnata da musica, sfilate in abiti tradizionali e stand gastronomici.

Tra giugno e settembre a Madonna di Campiglio, poco distante da Pinzolo, si tiene il Polenterchef, un’esperienza rivolta a chi desidera imparare tutti i segreti per fare una polenta perfetta, insieme agli esperti “trisatori” della valle.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.