Non per tutti le ferie sono sinonimo di mare e abbronzatura. C’è chi non vede l’ora di evadere tra arieggiati boschi e alture dall’aria frizzante, circondato solo dai suoni della natura. Se rientri in questa categoria, Andalo può fare al caso tuo.

Scegliere di venire in vacanza ad Andalo vuol dire soggiornare in montagna in Trentino tra le guglie delle Dolomiti di Brenta e le abetaie del Monte Paganella: Andalo è un paese di montagna ideale per la vacanza in famiglia in Trentino, situato a 1040 metri sul livello del mare, a 40 km di distanza da Trento, un’ampia sella di collegamento fra la Val di Non e il Banale.

Le vacanze ad Andalo hanno qualcosa per accontentare proprio tutti: in inverno offerte speciali per la tua settimana bianca con skipass incluso, lezioni di sci e cene con gatto delle nevi. In estate proposte per una vacanza in montagna economica con escursioni e momenti di relax.

Cosa vedere a Andalo

Il contesto paesaggistico, con tutte le opportunità che può offrire, è uno dei punti di forza del turismo di Andalo, che richiama soprattutto visitatori alla ricerca di sentieri inesplorati, laghi incontaminati e cime rocciose. Ma molti dei luoghi qui presenti sono adatti anche per le passeggiate in famiglia e per chi desidera evadere dal caos cittadino senza faticare troppo!

Andalo Inverno
Foto di Areck da Pixabay

Mostra permanente miniature e presepi

Avete presente il parco Italia in Miniatura? L’idea attuata ad Andalo è molto simile, sebbene abbia una tematica religiosa. Nei pressi del Palacongressi del paese è ospitata una mostra temporanea caratterizzata da piccole miniature di arte sacra create dalle mani esperte di Gino e Ivan Simoni, cui si aggiunge anche il presepe in legno di Elio Pellegrini. Cattedrali, case popolari, rappresentazioni sacre sono riprodotte con estrema dovizia di particolari.

Biblioigloo

Biblioigloo è la prima biblioteca ad alta quota! Il Biblioigloo, circondato da natura e piste da sci, si trova ai Prati di Gaggia ed è raggiungibile comodamente da Andalo con la telecabina in località Laghet. Non solo libri ma anche riviste, DVD, PC a disposizione e WiFi gratuito. Inoltre ogni giorno fantastici laboratori artistici da non perdere! Il Biblioigloo e Gaggia Park sono aperti ogni stagione estiva ed invernale, un piccolo paradiso dove si mescolano natura, sport, gioco e cultura. Questo progetto ha ricevuto il patrocinio da Dolomiti Unesco!

Andalo Life Park

Andalo Life Park è il più completo parco divertimento sulle Dolomiti Paganella con campi sportivi, piscine, centro wellness e animazione. Mattina all’acquapark, pomeriggio in spa. Domani tutti a pattinare sul ghiaccio e poi, Parco divertimenti? Passeggiata a cavallo? Partita a tennis? Arrampicata? Sci? Bici? Si può far questo e molto altro ad Andalo Life: felicità per tutti! E se è brutto tempo? Che il meteo sia bello o meno non ha importanza, qui c’è sempre da divertirsi!

Cosa fare a Andalo

Tante sono le piste da sci in loco così come i sentieri da trekking che i tanti turisti battono durante il periodo sia invernale che estivo. Ancora, tante sono le attività sportive praticabili, ragione che, unitamente alle offerte ricettive che vanno dai B&B agli alberghi più lussuosi, rendono il luogo appetibile, permettendo l’arrivo di svariate tipologie di clientela.

Lago di Andalo

Situato a pochi passi dal centro del paese, il Lago di Andalo è un lago carsico di primario interesse scientifico e naturalistico. In primavera l’acqua sgorga da una serie di ‘imbuti’ naturali e riempie le cavità scavate nel calcare, per poi scomparire nuovamente in inverno, nei periodi di siccità. Il lungolago presenta un percorso pedonale di circa 2,5 km, ideale per chi volesse fare una passeggiata immerso nel Parco Naturale Adamello-Brenta, nonché un percorso di allenamento per runner che vogliono misurarsi con l’altezza, ma su un percorso pianeggiante lastricato.

Lago di Andalo
“20180628_Biken_Rifugio-Malga-Tovre” by maggok is licensed under CC BY-ND 2.0

Cima Paganella

Cima Paganella offre uno degli scorci più panoramici di Andalo, grazie ai suoi 2.125 metri di altitudine, il punto più alto del massiccio. Raggiungibile con la funivia fino a Doss Pelà, poi si può scegliere se salire a piedi o proseguire con la seggiovia. Da li sopra ad oltre 2100 metri il paesaggio è spettacolare, si possono vedere contemporaneamente il lago di Molveno e il lago di Garda. Un consiglio per apprezzare al meglio la visuale: scegliere giornate limpide, anche di tramontana. La montagna è godibile sia in vacanza in Trentino in inverno, grazie alle piste di sci e alla rinomata ski area della Paganella, sia in estate, grazie ai numerosi itinerari facili in montagna per passeggiate a piedi o percorsi in mountain bike.

Cima Andalo
“Fiducia” by Luigi Mengato is licensed under CC BY 2.0

Prati di Gaggia

La zona dei Prati di Gaggia è la destinazione ideale per le famiglie che vogliono immergersi nella natura senza imbattersi su sentieri impegnativi. Quella che conduce ai Prati di Gaggia è una semplice e breve passeggiata, raggiungibile tra l’altro con cabinovia da Andalo. Da non perdere la visita all’Acqua delle Scudelle e il Belvedere sul lago di Molveno.

Prati di Gaggia
“Alps” by Stefano Chiarelli is licensed under CC BY 2.0

Quando visitare Andalo

Andalo offre tantissime manifestazioni per i più piccoli, ma anche eventi sportivi e culturali per conoscere il territorio e tutto l’Altopiano della Paganella in qualsiasi mese dell’anno.

La maggior parte degli eventi estivi si tiene al parco Andalo Life con attività motorie, spettacoli originali ed eventi a tema, che coinvolgono ospiti di qualsiasi età. Il Palacongressi ospita invece spettacoli di musica live e cabarettistici, soprattutto nella stagione estiva.

Visitare Andalo in inverno permette, agli amanti degli sport outdoor, di approfittare delle tantissime piste innevate attrezzate anche per i più esperti. Andalo è il posto giusto per la settimana bianca in famiglia. Non è solo la sua posizione, vicino alle Dolomiti di Brenta e ai piedi della Paganella, ma a pochi km dall’uscita dall’autostrada del Brennero, a renderla una meta ideale. L’inverno ad Andalo è ricco di opportunità, dal centro benessere del Parco di Andalo alle ciaspole, c’è solo da scegliere!

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.