Palio di Velluto: ecco i cavalieri di Leonessa

Il Palio di Velluto

Parte oggi a Leonessa, in provincia di Rieti, la 106esima edizione del Palio di Velluto, in programma fino a domenica 29 giugno.

Il Palio viene disputato annualmente in occasione della festa dei santi Pietro e Paolo e della relativa fiera. La prima edizione è datata 1464, ma per alcuni anni i festeggiamenti furono interrotti e proibiti in seguito a tafferugli tra il pubblico che provocarono la morte di quattro persone.

L’evento è tornato al suo splendore 11 anni fa e celebra la memoria della feudataria di Leonessa, Margherita d’Austria, figlia dell’imperatore Carlo V.

Nei tre giorni del palio, ecco sfilare cortei e figuranti con abiti in perfetto stile, e poi giochi popolari, gare di abilità, taverne con vino e cibi dell’ epoca.
Venerdì sera avrà luogo “La gentil disfida”, spettacolo di corte riservato alle sole Dame. E nella giornata di sabato, tocca alla benedizione dei cavalieri che parteciparenno alla Corsa dell’anello, torneo equestre tra i sestieri di Terzone, Corno, Torre, Croce, Forcamelone e Poggio, i rioni in cui Leonessa fu suddivisa alla fondazione nel 1278.

Hotel in provincia di Rieti

Tour consigliati