ASINODAYS 2008

ASINODAYS 2008 è l’evento internazionale nel quale il maggior numero di asini e di persone interessate agli asini, che sia mai stato visto nello stesso momento, si radunano per uno straordinario incontro dedicato alla conoscenza, alla familiarizzazione ed alla valorizzazione dell’asino. Un tema ed una motivazione originale che mette il territorio reggiano al centro di una convergenza di interessi economici e informativi di grande impatto.

L’asino, infatti, dopo anni di oblio, torna ad essere oggetto di interessi, passioni e curiosità. Alimentare questi fattori significa richiamare interesse su di un nuovo settore di lavoro, su di un territorio, su di una cultura antica riportata a nuovo. Un evento che può raccogliere l’adesione di migliaia di persone perché rivolto non solo agli “addetti”, ma a tutti coloro che provano simpatia ed interesse per l’animale ASINO.

Tre giornate di incontri, di confronti, di festa e di spettacolo rivolte agli allevatori di asini, agli operatori del settore, agli appassionati, ai curiosi e a tutti coloro, adulti o bambini, che vogliono conoscere questi animali straordinari. Il luogo di svolgimento è il territorio comunale di Quattro Castella nel quale è inserita l’azienda Agrituristica “Montebaducco”, leader europea nell’allevamento di asini.


Gli obiettivi della manifestazione sono:
– Radunare, in un unico luogo, migliaia di asini provenienti dai vari paesi del mondo.
– Confrontare e rendere visibili a tutti i differenti aspetti zoologici (zoognostici) degli asini.
– Creare una occasione di incontro e confronto fra le persone che sono interessati all’animale
– Far conoscere ad un grande pubblico, anche attraverso i media, il significato della presenza dell’asino nel mondo attuale
– Valorizzare l’asino e tutte le attività ad esso correlate: produzione di latte, pet-terapy, escursionismo, educazione ambientale, attività ludiche con i bambini, attività assistite per anziani, ecc.
– Promuovere e incentivare l’allevamento di asini.
– Organizzare convegni di approfondimento a livello internazionale
– Dare vita ad una grande festa dedicata all’asino, con momenti di riflessione e di spettacolo.

Asinodays si svolgerà il 6,7 e 8 giugno presso l’AZIENDA AGRITURISTICA DI MONTEBADUCCO, a Salvarano di Quattro Castella (RE) e presso il PARCO DI RONCOLO a Roncolo di Quattro Castella (RE) ITALY.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.