A Bentivoglio (BO) per riscoprire tradizioni e sapori dell’Emilia, fino al 1° giugno

Grandi eventi fino all’1 giugno 2008 a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio, in provincia di Bologna.

Il Museo della  civiltà  contadina, ormai una vera e propria istituzione culturale della cittadina, offrirà al pubblico la possibilità di visitare le proprie  sezioni espositive partecipando, di volta in volta, a laboratori o a  degustazioni  guidate.

L’idea nasce per avvicinare sempre più persone alle tradizioni artigianali e culinarie della terra emiliana.

Si comincia  domenica  18  maggio,  alle  16.30,  nell’ambito della mostra “artigiani e contadini”,  in  collaborazione  con  Atanor, una cooperativa di artigiani che ha lo scopo di divulgare il sapere dei mestieri d’arte. Il titolo dato a questa iniziativa è  “Viaggio  alla scoperta della bottega del falegname, corredo e fisionomia degli attrezzi”.

Il  programma  è  stato  organizzato con la collaborazione del gruppo della Stadura,  del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, del  Dipartimento di colture arboree dell’Università di Bologna e di Atanor Officina degli elementi, cooperativa di giovani “artigiani” appassionati d’arte,   con  il  sostegno  di  Granarolo  SpA,  Consorzio  del  formaggio parmigiano reggiano e Italia Zuccheri SpA.

Per  partecipare all’iniziativa è richiesto il pagamento del solo biglietto
di ingresso al museo. Ma non finisce qui. Infatti anche   quest’anno  la  settecentesca  Villa  Smeraldi  ospita il “Festival di musica da camera“, giunto alla dodicesima edizione.

Novità  del  2008  sono le cene a tema che si preparano per la fine di ogni concerto e che seguono il clima dei brani musicali proposti. La  manifestazione,  inserita  nel  cartellone  di “Invito in Provincia”, è organizzata  dall’assessorato  alla  Cultura  della Provincia di Bologna in collaborazione con il Comune di Bentivoglio, l’Istituzione Villa Smeraldi e l’associazione “Il Temporale”.
Da domenica  18  maggio appuntamento con  “Arie all’Opera!” dalle arie d’opera
di  Mozart,  Offenbach,  Verdi,  Puccini,  con  il  soprano  Yoon Sunh- Hwe
accompagnata al piano da Mari Fujino. A seguire cena barocca.
I  concerti  si  tengono  tutti  alle  ore 18  nella  Sala delle Feste di Villa
Smeraldi,  mentre  per la cena, alle 21 alla Locanda Smeraldi, è necessaria
la prenotazione  al n. 051.891014.

Per maggiori informazioni:
Museo   della  Civiltà  Contadina,  Via  Sammarina,  35  –  San  Marino  di
Bentivoglio (Bologna)
Tel. 051 891050  www.provincia.bologna.it/cultura/vsmeraldi/

Dopo le 17,30 ingresso al museo e concerto: 2,00 €.

Tour consigliati