Ricotta di Vizzini

Si svolge oggi a Vizzini, piccolo centro in provincia di Catania, la XXXIV edizione della Sagra della Ricotta e del Formaggio.

L’appuntamento si rinnova con precisione ogni anno per permettere agli abitanti del luogo e non solo di partecipare a momenti di degustazione di prodotti dai sapori autentici. Basta pensare che la ricotta di Vizzini oggi è conosciuta in tutta la Sicilia, e trova apprezzamento anche oltre i confini dell’Isola.

Piazza Marconi, una delle piazze principali del paese, diventa così una sorta di fattoria a cielo aperto dove i pastori che prendono parte all’evento preparano la ricotta secondo i metodi e le attrezzature tradizionali. Davanti agli occhi di tutti, il lungo processo che va dalla mescita all’assaggio della ricotta.


Inoltre, l’allestimento di una mostra mercato dei principali prodotti di Vizzini e del territorio circostante. Infatti, oltre alla ricotta, c’è posto per i classici canoli e cassatelle, il formaggio canestrato, la ricotta salata e la tuma primo sale. E ancora, varie conserve, miele e olio.

Il pregio di questi prodotti nasce dall’ottima ricchezza dei pascoli, denominati “i pascoli dalle cento essenze“, perché allevati dalla grande varietà di erbe selvatiche.

Sono previsti infine ospiti d’eccezione, come relatori e degustatori ufficiali dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) sezione Sicilia delegazione di Catania che proporranno gli accostamenti dei vini più adatti alle specialità della kermesse.

Tour consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


CAPTCHA Image
Reload Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.