Firenze un pò olandese

olandiamo.jpg

Da aprile fino a ottobre, Firenze (e dintorni) si tinge di Arancione. In occasione del cinquantanni dell’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte a Firenze (NIKI) si terrà a Firenze la seconda edizione di Olandiamo?, festival dedicato alle arti ed alla creatività olandese.
Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, e di Sua Maestà la Regina Beatrice dei Paesi Bassi si apre un interessante festival dedicato all’arte fiamminga.
La rassegna presenta omaggi che i più importanti operatori culturali fiorentini rivolgono alla cultura olandese, in diversi luoghi della cultura fiorentina.
Si andrà dal Gabinetto disegni e Stampe della Galleria degli uffizi, passando per la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e partecipando anche ad altre manifestazioni: Festival Sonar International Short Film, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Intercity.
Fondato nel 1958,l’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte (NIKI) di Firenze, che fa capo all’Università di Utrecht, occupa un posto di primaria importanza nel prestigioso panorama delle Istituzioni scientifico-culturali attive a Firenze.
Il NIKI riveste un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo e la diffusione degli studi storico-artistici neerlandesi a Firenze come in tutta Italia e rappresenta il punto di congiunzione tra l’arte Italiana e quella fiamminga.
Consigliamo vivamente di non lasciarsi perdere quest’occasione unica per scoprire tutta l’arte e la cultura olandese in una delle città, Firenze, che ospita molti dei nostri tesori artistici.
Comitato d’Onore:
Gaetano Cortese, Ambasciatore d’Italia, L’Aia
Egbert F. Jacobs, Ambasciatore dei Paesi Bassi, Roma
Leonardo Domenici, Sindaco di Firenze
Aleid Wolfsen, Sindaco di Utrecht
Augusto Marinelli, Magnifico Rettore, Università di Firenze
Yvonne van Rooy, Presidente del collegio direttivo, Università Utrecht
Hans Drost, Presidente Fondazione I Cinquecento
Pim Haak, Presidente Fondation Custodia
Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino
Ronald de Leeuw, Direttore Rijksmuseum
Henk van Os, University Professor, Università di Amsterdam
Bruno Santi, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per le province di Firenze Pistoia e Prato.
 Per ulteriori informazioni: Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte NIKI
 Tel. +39/055/221612 Www.niki-florence.org
 Ambasciata dei Paesi Bassi Tel. +31 (0) 632286001 www.olanda.it.

Tour consigliati