A Milano una mostra fotografica dedicata ad Avedon.

avedon.JPG

È stata inaugurata lo scorso 13 Febbraio e rimarrà aperta al pubblico fino all’8 Giugno 2008, presso Forma, Cantro Iavedon.JPGavedon.JPGnternazionale di Fotografia a Milano una Mostra fotografica dedicata a Richard Avedon.
Questa occasione, più unica che rara, mette a disposizione del visitatore, per la prima volta, più di 250 indimenticabili immagini, che raccontano il percorso del grande fotografo dagli esordi fino agli ultimi anni.

Gli scatti del fotografo permettono di ripercorrere la seconda metà del XX° secolo dalle prime fotografie del 1946 fino alla caduta del muro di Berlino.

Nel 1946 Avedon si recò a Roma e in Sicilia con l’intento di documentare la Seconda Guerra Mondiale, con degli scatti molto famosi.
Nel 1989 era alla Porta di Brandeburgo a Berlino per documentare la fine di un’epoca con la caduta del Muro.
Per oltre 50 anni è stato uno dei nomi più importanti del mondo della moda ed è sulle sue fotografie di moda che nel 1962 viene organizzata la prima retrospettiva dedicata all’autore, allo Smithsonian Institution di Washington.

Particolare anche il modo in cui fotografa personaggi famosi: non la solita foto standard, ma uno scatto che esprima la personalità del soggetto e rimanga icona da ricordare.
Diversi gli scatti di personaggi famosi: star del cinema come Katherine Hepburn, Humphrey Bogart, Brigitte Bardot, Audrey Hepburn, Marilyn Monroe o ancora Buster Keaton e Charles Chaplin, o personalità del calibro di Karen Blixen, Truman Capote, Henry Kissinger, Dwight D. Eisenhower, Edward Kennedy, The Beatles, Andy Warhol e Francis Bacon.


La mostra, curata da Helle Crenzien, è stata concepita e organizzata da Forma e dal Louisiana Museum of Modern Art in stretta collaborazione con The Avedon Foundation; dopo la unica tappa italiana a FORMA sarà a Parigi presso il Museo Jeu de Paume, a Berlino al Martin-Gropius-Bau, ad Amsterdam al FOAM_Fotografiemuseum e al SFMOMA di San Francisco.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 20;
Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 22;
Lunedì chiuso.

Questi i costi del biglietto:
Intero: 7,50 euro
Ridotto: 6,00euro
Scuole: 4,00 euro

Per informazioni : Forma Centro Internazionale di Fotografia Piazza Tito Lucrezio Caro 1 20136 Milano

TEL: 02.58118067; 02.89075419

Email: [email protected]

Tour consigliati