Il Festival del Formaggio in Sud Tirolo

formaggio.jpg

C’è ancora tempo oggi e domani, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, per partecipare al Festival del Formaggio a Campo Tures. Ottava edizione per l”evento che ospità circa 100 produttori di formaggio provenienti da Sudtirolo, Italia, Germania, Austria e, per la prima volta, anche da Polonia e Spagna.

Il centro di Campo Tures accoglie dunque, in questo week end, numerose manifestazioni di contorno per un pubblico giovane e anche per quello un po’ più maturo.

Inoltre il Festival del Formaggio è una delle poche manifestazioni a livello nazionale che può fregiarsi del marchio “Slow Food”. Slow Food, un movimento internazionale, è un sigillo di qualità dedicato alla cultura dl cibo.

Spazio dunque a degustazioni e acquisti di formaggi di ogni tipo. Come l’ Oscypek della Polonia, un formaggio a pasta dura, ma elastica, fatto con latte di pecora con crosta naturale. O il Cabrales spagnolo, un formaggio di capra che matura nelle grotte delle montagne asturia, al nord ovest della Spagna.

E per i bambini, il Festival è anche motivo di gioco. Per loro degustazioni alla cieca, un concorso di pittura dal titolo “Dal prato al formaggio”, numerosi premi, e corsi di cucina organizzati dai Kinderfreunde Südtirol.

Buon appettito!

Tour consigliati