Enotime è un team di esperti enologi presente da oltre 20 anni con i propri corsi in 30 province italiane, dove ha formato più di 35.000 appassionati e curiosi di enogastronomia. Enotime si rivolge tanto al professionista che all’amatore.
Giovedì 28 febbraio, 6 e 13 marzo, ore 20,45 presso l’Hotel Cristallo Palace in Via Betty Ambiveri 35, a bergamo, Enotime ripropone le sue lezioni, in tre tappe. La prima lezione del corso ha titolo “White over five: grandi bianchi del Collio con due annate a confronto”l’abbinamento proposto è il prosciutto crudo San Daniele e speck d’oca.
La seconda lezione si incentrerà sull’esame di diverse bacche d’uva Nebbiolo, proveniente dalle zone piemontesi delle Langhe e del Roero, con assaggi dei vini DOCG Barolo, Barbaresco e Roero di 8 aziende leader, ai quali verra’ accostata anche una potente Freisa che è considerata il progenitore del Nebbiolo.
L’abbinamento proposto ai vini sarà una Toma d’alpeggio delle alte valli ossolane e una Toma bianca di capra affinata.
La terza lezione vedrà protagonista il binomio naturalita’ e qualita’: otto vini sia italiani che stranieri di viticoltura biologica, saranno messi a confronto.
Al termine saranno degustati due salumi senesi prodotti da Paolo Parisi e un caciocavallo podolico.
Infine la quarta lezione sara’ dedicata alla produzione altoatesina e trentina, a conclusione due rarissimi formaggi di malga a latte crudo ottenuti dai pastori del Lagorai.
Sede del corso: STARHOTEL CRISTALLO PALACE
Via Betty Ambiveri 35 – BERGAMO
Riassumendo:
1ª LEZIONE: giovedì 21 Febbraio 2008 “White over five: grandi bianchi del Collio con due annate a confronto”
2ª LEZIONE: giovedì 28 Febbraio 2008 “Langhe & Roero: le diverse facce del Nebbiolo”
3ª LEZIONE: giovedì 06 Marzo 2008 “Naturalità e qualità: vini con la Tripla”A”
4ª LEZIONE: giovedì 13 Marzo 2008 “L’Alto Adige e il Trentino dei vignaioli: un comune messaggio di qualità”
Per informazioni: 039 9260479.