Appuntamenti d’autunno a San Marino di Bentivoglio (BO)

villa-smeraldiRitornano gli appuntamenti autunnali del Museo della civiltà contadina di san Marino di Bentivoglio, in provincia di Bologna.
Doppio appuntamento quest’anno in collaborazione con Gelato Museum Carpigiani di Anzola dell’Emilia alla scoperta di frutti antichi coltivati nel Pomario del Museo a cui seguirà una degustazione guidata di gelato e sorbetto prodotti con i frutti raccolti.
Si comincia domenica 20 settembre dalle 15.30 alle 17.30 con una visita al Museo e la raccolta dei frutti nel Pomario. Una navetta gratuita partirà dal Gelato Museum alle 14.30 con prenotazione obbligatoria.
Domenica 27 settembre dalle 16 alle 17.30 l’appuntamento è invece ad Anzola al Gelato Musem Carpigiani con degustazione di gelato e altre proposte gastronomiche realizzate con i frutti raccolti, guidati dai docenti gelati Carpigiani University.
Il costo è di 10 euro a partecipante con prenotazione obbligatoria.
Il ricavato della degustazione verrà donato al Pomario nell’ambito dell’iniziativa di raccolta fondi #ILOVEPOMARIO per contribuire alla salvaguardia di questo prezioso patrimonio e sostenere i costi di gestione annuali. Il Pomario è il frutteto del Museo dedicato a conservare oltre 150 varietà antiche di frutti oggi in gran parte sostituite da altre più adatte alle esigenze di mercato: 500 alberi di mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie impiantati su un terreno di 9000 mq.
Continua dunque l’impegno dell’Istituzione Villa Smeraldi, che cura il Museo della Civiltà Contadina, a promuovere interessanti iniziative per la conoscenza e la divulgazione del prodotto agricolo locale, con appuntamenti rivolti a grandi e piccini. E questo è solo l’inizio della grande stagione che porterà fino in primavera decine di migliaia di visitatori alla scoperta delle tecniche antiche di piantagione e coltivazione, nonchè alle moderne tecnologie di raccolta e confezionamento dei prodotti.

Tour consigliati