Cosa vedere a Potenza in un giorno

Potenza, capoluogo della Basilicata più alto d’Italia dopo Enna, si estende sopra un colle che domina un’ampia conca della Valle del Basento. Il bel nome di Potenza deriva dall’antichissimo centro di Potentia che, fondato dai Piceni, sorgeva in basso sulle sponde del Basento nella località detta oggi “Le Murate”. Potentia era una fiera città capace di tener testa ai più temibili avversari e per molto tempo dovette lottare contro le città greche della Calabria. Una città strana, ma capace di accogliere tutti a braccia aperte!

Visitare Matera: cosa vedere e fare nella città dei Sassi e delle chiese rupestri

Ecco brevemente cosa visitare e fare in un viaggio a Matera, cittadina conosciuta a livello internazionale per i Sassi e le sue tipiche costruzioni aggrottate. Ma Matera ci tiene a mostrare anche tanto altro, tra festival, chiese, musei e visite guidate, propone al turista nazionale e internazionale un tour a 360 gradi del territorio e dei suoi sapori.

Cosa fare in un week end a Matera la città dei Sassi e del “Vangelo Secondo Matteo”

Un week end a Matera, la città dei sassi vi lascerà senza fiato e con la voglia di ritornarci non appena posibile. I cucù, le pupe, il pane, e lo straordinario panorama sulla preistoria, di cui gode la città. Non perdetevi nulla e con occhio attento scrutate questa cittadina, tutelata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Si chiama Basilicata o Lucania? Curiosità, Tradizioni e Sapori di una regione poco conosciuta

Basilicata o Lucania? Basilicata o Lucania? Perché questa regione italiana ha due nomi? Eccone le ragioni. Questa regione è l’unico caso in Italia a doppia denominazione (Basilicata è quella ufficiale), anticamente denominata Lucania, dal “lucus” latino perché terra di boschi. O perché popolata dai Liky, antico popolo proveniente dall’Anatolia, o ancora perché terra raggiunta da […]