Visitare Matera: cosa vedere e fare nella città dei Sassi e delle chiese rupestri

Ecco brevemente cosa visitare e fare in un viaggio a Matera, cittadina conosciuta a livello internazionale per i Sassi e le sue tipiche costruzioni aggrottate. Ma Matera ci tiene a mostrare anche tanto altro, tra festival, chiese, musei e visite guidate, propone al turista nazionale e internazionale un tour a 360 gradi del territorio e dei suoi sapori.

Cosa fare in un week end a Matera la città dei Sassi e del “Vangelo Secondo Matteo”

Un week end a Matera, la città dei sassi vi lascerà senza fiato e con la voglia di ritornarci non appena posibile. I cucù, le pupe, il pane, e lo straordinario panorama sulla preistoria, di cui gode la città. Non perdetevi nulla e con occhio attento scrutate questa cittadina, tutelata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Si chiama Basilicata o Lucania? Curiosità, tradizioni e sapori di una regione poco conosciuta

Basilicata o Lucania? Basilicata o Lucania? Perché questa regione italiana ha due nomi? Eccone le ragioni. Questa regione è l’unico caso in Italia a doppia denominazione (Basilicata è quella ufficiale), anticamente denominata Lucania, dal “lucus” latino perché terra di boschi. O perché popolata dai Liky, antico popolo proveniente dall’Anatolia, o ancora perché terra raggiunta da […]