Stagno di Cagliari: cosa vedere e cosa fare

Lo Stagno di Cagliari è una delle aree più umide di tutta Europa, considerata zona di protezione speciale (ZPS) e zona umida d’importanza internazionale. Si trova nelle immediate vicinanze di Cagliari, lungo il tratto iniziale della costa Occidentale del Golfo degli Angeli. La salinità dello stagno varia molto a seconda della zona. Nato dalla depressione della Fossa del Campidano, lo stagno si divide in 5 aree principali: la Laguna di Santa Gilla, la zona delle foci, la zona delle Saline, lo stagno di Capoterra e la Sa Illetta. È questo l’habitat perfetto per i fenicotteri rosa, che è possibile ammirare dalle tantissime postazioni per il birdwatching.

Cosa vedere a Cagliari

Città vivace, ospitale, ricca di storia e di edifici dall’immortale fascino: questa è Cagliari. Sette colli, 4 storici quartieri e tantissime cose da vedere per una vacanza indimenticabile. A far da cornice un paesaggio naturale stupefacente e un mare cristallino così bello da togliere il fiato. Grandi eventi non mancano, come la festa di Sant’Efisio e tutti i riti della Settimana Santa.

Cosa visitare ad Udine in un giorno

Visitare Udine in un giorno non è un’impresa impossibile! Sono tanti gli itinerari che si possono seguire, ma per arrivare al cuore della città è necessario non perdere di vista le vecchie orme che conducono al Castello. Il centro storico di Udine è un susseguirsi di antichi e signorili palazzi, piazze in stile veneziano e antichi edifici religiosi. Immenso è il fascino della Porta dell’Est.

Visitare l’Abbazia di San Galgano: il mistero della spada nella roccia

Dove si trova la “vera” Spada nella Roccia? Proprio in Toscana e precisamente presso l’Eremo di Montesiepi. L’Abbazia di San Galgano, un tempo importante punto della spiritualità toscana e non solo, è oggi famosissima nel mondo, proprio per quella misteriosa spada conficcata nella roccia. Sembrano non esserci dubbi: quella di Re Artù è una leggenda, la Spada nella Roccia di San Galgano è storia!

Cosa vedere a Potenza in un giorno

Potenza, capoluogo della Basilicata più alto d’Italia dopo Enna, si estende sopra un colle che domina un’ampia conca della Valle del Basento. Il bel nome di Potenza deriva dall’antichissimo centro di Potentia che, fondato dai Piceni, sorgeva in basso sulle sponde del Basento nella località detta oggi “Le Murate”. Potentia era una fiera città capace di tener testa ai più temibili avversari e per molto tempo dovette lottare contro le città greche della Calabria. Una città strana, ma capace di accogliere tutti a braccia aperte!

Visitare la Costiera Amalfitana, bella (anche) d’inverno

Cosa vedere in Costiera Amalfitana? Visitare la Costiera Amalfitana significa fare una vacanza da sogno! Trascorrere qualche giorno rilassante, coccolati dal profumo del mare e dei limoni che colorano gli splendidi paesaggi di questo tratto di costa tirrenica, è un’esperienza che difficilmente potrà essere dimenticata. È disarmante la bellezza della Costiera Amalfitana! Affascinante, seducente, meravigliosa […]

Visitare Castel San Pietro Terme (BO), aria e acqua buona

Visitare Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, significa concedersi il lusso di immergersi in una Città Slow. Aria buona, ampi spazi verdi, cibo genuino e acque termali. In questo comune di circa 20.000 abitanti la qualità della vita è portata ai massimi livelli. Trascorrere un week end a Castel San Pietro Terme aiuta a ritrovare sé stessi ed è il modo migliore per ammirare le meraviglie di un territorio collinare incantevole.