Firenze Marathon – 30esima edizione



Firenze è una città molto sportiva, dove si svolgono diversi eventi sportivi di rilievo internazionale. Oltre al calcio con la celebre squadra della Fiorentina, ai Mondiali di Ciclismo dello scorso settembre, all’incredibile Pontevecchio Golf Challenge – che si tiene ogni anno nel mese di dicembre – al Rugby e al nuoto… una delle attività preferite della città è la corsa, disciplina alla quale vengono dedicate svariate manifestazioni durante l’anno: Corri la Vita, la Notturna di San Giovanni, la Dj Ten e Firenze Marathon.

Firenze Marathon

Firenze Marathon

CC-BY Foto di Ambibro

Proprio quest’ultima è una di quelle più attese. Giunta alla 30esima edizione, Firenze Marathon è una maratona unica al mondo, perché si svolge nel centro storico di Firenze, città Patrimonio Unesco. In quale altra parte del mondo è possibile correre in mezzo a monumenti, palazzi storici, chiese e ponti secolari? E’ per questo che è ritenuta una delle corse italiane più importanti a livello internazionale, tanto da essersi guadagnata un posto fra le prime 20 maratone al mondo per numero di partecipanti e per qualità del percorso. L’appuntamento è fissato per il 24 Novembre 2013, partenza ore 9.15 da Lungarno Pecori Giraldi. L’itinerario di 42 km e 195 metri si snoda fra il centro storico di Firenze – Piazza Duomo, Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita, Porta Romana, Piazza Pitti, Piazza Repubblica – i viali di circonvallazione, lo Stadio di Campo di Marte e le Cascine, il Parco più grande della città. Arrivo in piazza Santa Croce, davanti all’omonima chiesa e alla statua di Dante Alighieri. Si sono già iscritti 9000 partecipanti, di cui più di 2000 stranieri, un vero record rispetto all’anno scorso. E le iscrizioni stanno procedendo a ritmo folle. Già dal mese di ottobre si potevano avvistare i partecipanti alla gara che si allenavano per le strade di Firenze. A metà mese, in una mite serata di ottobre, ben 800 persone hanno preso parte all’allenamento collettivo in vista del grande evento di novembre. Oltre alla corsa, sono previsti eventi collaterali di supporto alla gara. Sabato 23 novembre 2013, nella Basilica di Santa Croce a Firenze, il Coro di S.Piero in Palco solennizzerà la messa prefestiva in occasione dell’evento. Mentre la sera del 24, una grande festa per tutti i podisti e familiari, a memoria della giornata trascorsa. E’ prevista anche una corsa non competitiva per bambini: la Ginky Family Run, una corsa di 2 km gratuita (per i bambini), alla quale segue uno spettacolo musicale al Teatro Verdi. Per info: http://www.firenzemarathon.it Alloggi con sconti per chi partecipa alla Maratona di Firenze: http://www.tuscanyaccommodations.org/it/, appartamenti e ville a Firenze e sulle colline di Firenze



Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.