I Parchi divertimenti dell’Italia (del Nord)



OLYMPUS DIGITAL CAMERAParchi divertimenti in Italia se ne trovano ovunque, ma la maggior parte di essi è concentrata al Nord. Ecco quelli più frequentati e amati da giovanissimi e non solo. La città dei divertimenti per eccellenza è Gardaland, presso Peschiera, vastissima, frequentatissima, ormai celebre (è nata nel 2000), con decine di attrazioni avventura che trasportano il pubblico di tutte le età nei contesti più vari, dalla giungla alle nevi, dai fiumi allo spazio, in compagnia di delfini, mammut, corsari, faraoni, elfi… non mancano show di animazione, ristoranti, luoghi di ristoro, spazi verdi.

Vicino a Gardaland c’è il Sea Life Aquarium che ricostruisce interi ambienti marini e acquatici. A CanevaWorld , poco prima di Lazise venendo da Peschiera, i ‘mondi’ sono In realtà due: Acqua Paradise, parco acquatico di 300000 mq con scivoli mozzafiato, piscine, spiagge e ambienti marini ricreati, e Movieland, originale parco dedicato al cinema nei suoi vari generi, dal cartoon al thriller; si aggiungono Medieval Times, per show e cene in tema, e Rock Star, locale dove si mangia e respira ‘rock’.

Non lontano da Bardolino e da Affi, a Cavaion Veronese è il Parco acquatico RioValli. E’ un ben attezzato luogo di divertimento e sport, con vari giochi d’acqua. Situato proprio accanto alla punta di San Vigilio, dunque in splendida posizione, il parco Baia delle Sirene è uno stabilimento balneare lacustre con spiaggia ombrosa, servizi vari e area giochi per bambini.

Divertimento e coraggio nella natura sono i tratti distintivi del Parco Jungle Adventure © di San Zeno di Montagna, che propone percorsi ‘acrobatici’ di varia difficoltà e per varie età (ma tutti sicuri). Tra il lago di Garda e Verona, presso Bussolengo, il Parco Natura viva è un’oasi naturalistica per l’osservazione di animali provenienti da tutto il mondo: a piedi nel Parco faunistico, a bordo di auto, propria o a noleggio, o in pullman nel Safari Park.

Pochi chilometri a sud del lago, un altro polo dello svago e del divertimento è costituito attorno a Valeggio sul Mincio. In paese spicca lo splendido Parco Giardino Sigurtà © 600000 mq di curatissimo giardino fiorito impiantato ai primi dell’800, con vari punti di ristoro: parcheggiata l’auto, lo si visita a piedi, in bici, in golf-cart, in trenino o a bordo dello ‘shuttle’.

Poco a ovest, in località Ariano, è il Parco acquatico Cavour ©, centro di divertimento estivo con piscine, scivoli, giochi, attrazioni e animazioni varie. Poco a est, a Custoza, il Pico Verde è un altro ben attrezzato parco acquatico sportivo, con giochi e servizi.