“Sagra della Cazzata” a Casarano

sagra della cazzataMentre i comuni della costa salentina in questi giorni sono invasi da flotte di turisti che vi si recano per un rigenerante bagno o per un po’ di divertentismo, le località dell’entroterra si organizzano con sagre e fiere. Tra queste c’è Casarano che da anni propone al pubblico la “Sagra della cazzata”, giunta alla nona edizione (in programma domenica 11 agosto in piazza San Giovanni Elemosiniere a cura della parrocchia della chiesa matrice Maria SS.ma Annunziata).

Prima della sagra alcuni eventi allieterano i turisti e i residenti. Nel chiostro comunale giovedì 8 (alle 21) è in programma il concerto “Controvento” di Carolina Bubbico, giovane e apprezzata cantante e autrice di una musica che varia dal jazz al funk. “Music&wine” è, invece, la proposta di venerdì 9 agosto, in piazza San Giovanni Elemosiniere, con “Fernando Patrizzo band.

Il 10 sarà di scena la compagnia teatrale “La Calandra” di Tuglie con “La strana coppia”. Tornando alla Sagra della Cazzata ( che poi sarebbe un particolare pane schiaccato e cotto nel forno a legna) è bene evidenziarne anche la nobile iniziativa di carità ad essa collegata.

Il ricavato della manifestazione infatti verrà interamente devoluto a sostegno delle iniziative promosse dalla Caritas della parrocchia della Matrice. La serata dell’11 verrà, inoltre, allietata dallo spettacolo delle “Stelle danzanti” e dalle note di “Compagnia musicante”.

Saranno presenti, infine, anche i volontari dell’associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” che praticano la clown-terapia negli ospedali di Casarano, Lecce, Gallipoli e Galatina. Divertimento e solidarietà dunque per una serata di festa e sapori.