La Romagna che ti fa innamorare: arte, vino, cucina e…l’Hotel Villa Roncuzzi

Volete imparare come si fa la piadina romagnola, le tagliatelle, i passatelli…. oppure migliorare la vostra cucina e passare un week-end rilassante, immersi nei piaceri del palato e circondati dall’attraente lusso della vacanza di charme? L’Hotel Villa Roncuzzi, nel verde della Romagna, a pochi chilometri da Ravenna, sito UNESCO, Faenza, città internazionale della ceramica e dalla costa adriatica, organizza una serie di corsi di cucina per gli ospiti dell’hotel con il pacchetto “Cooking class”, che svilupperà il tema

A TAVOLA NELLA TERRA DI PELLEGRINO ARTUSI
TRA SAPERE E SAPORI

A partire dal 26 gennaio, ci sarà la possibilità di seguire corsi di quattro ore, da frequentare da soli o in coppia, alla scoperta di prodotti genuini, ricette golose e trucchi da veri chef. Il tutto reso ancora più affascinante dalla bellezza della campagna romagnola, dalla raffinatezza dell’hotel e dai dintorni: Ravenna, sito Unesco e Faenza, città internazionale della ceramica.

Qui, imparerete anche ad abbinare i vari vini ai sapori mediterranei, ed inoltre, imparerete come apparecchiare un tavolo e creare la giusta atmosfera per un evento speciale.

Fabio, chef di cucina, vi porterà a scoprire i favolosi sapori della cucina italiana, creando innumerevoli e speciali ricette, tutte a base di ingredienti naturali, tipici della zona, mentre Stefano maitre sommelier, vi insegnerà ad abbinare i vari vini ai sapori, a degustare formaggi, ad apparecchiare un tavolo per la festa. E perché no, anche come fare la spesa al mercato…

Alla fine della lezione potrete assaggiare tutti i piatti cucinati, sedendo a bordo piscina, sorseggiando i nostri vini locali e cantando con tutti noi “Romagna mia” o volendo……”O sole mio”.

Qui, dove la luce dei mosaici bizantini, patrimonio dell’umanità, risplende tutto l’anno, vi insegneremo tutti i segreti della tavola nella terra di Pellegrino Artusi, autore del manuale più conosciuto al mondo: “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” e la passione per il cibo italiano e in particolare la cultura enogastronomica romagnola: la piadina, lo squacquerone, le tagliatelle al ragù, i passatelli, i cappelletti……

Un tipico pranzo che varia dalle 3 alle 5 portate:

Antipasti, Primi Piatti (minestre in brodo o pasta), Secondi di carne, Contorni (vegetali), Formaggi, Frutta e Dessert.

Calendario delle lezioni

26 gennaio 2008
23 febbraio 2008
29 marzo 2008
19 aprile 2008
17 maggio 2008

Il corso prevede la partecipazione di un minimo di 6 persone ad un massimo di 12

Per maggiori informazioni

Hotel Villa Roncuzzi +39 0544 534776 fax +39 0544 535437

www.villaroncuzzi.it[email protected]