Cosa fare e cosa vedere a Chianciano Terme che offre benessere e divertimento tutto l’anno

Cosa fare e cosa vedere a Chianciano Terme  che offre benessere e divertimento tutto l’anno


Chianciano Terme benessere e divertimento tutto l’anno: questa tranquilla cittadina toscana,in provincia di Siena, immersa nel verde delle dolci colline toscane, oggi vive di un turismo prettamente legato alle straordinarie terme, ma non solo. Infatti, ciò che principalmente colpisce è la presenza di un numero impressionante di alberghi. Molti di questi mostrano tutta la loro eleganza in strutture a 4 e 5 stelle, e pensioni, che ospitano un alto numero di visitatori in ogni periodo dell’anno.

Passeggiando lungo gli alberati viali della zona che circonda il grande complesso termale, si respira un’aria tranquilla, resa leggermente frizzante dalle tantissime attività commerciali, quali negozi ed eleganti caffè, ideali per trascorrere qualche ora di svago.

Cosa vedere a Chianciano Terme?

Lasciando la parte bassa, cioè quella dell’eccellente centro termale, si giunge al panoramico colle sul quale si erge il centro storico di Chianciano Terme. Il centro storico offre degli scorci davvero suggestivi, resi unici dalla Torre dell’Orologio caratterizzata dallo stemma della famiglia de i Medici, dalla Chiesa dell’Immacolata, dall’elegante Palazzo De Vegni e dal Palazzo del Podestà.

Ma, è la bellissima Piazza Matteotti, cuore dell’antico borgo di Chianciano, a suscitare forti emozioni, grazie anche allo splendore della fontana settecentesca che la occupa.

Panorama Chianciano Terme

Panorama di Chianciano Terme – foto di Nicadallc (CC BY-NC-ND 2.0)

Un tuffo nelle storiche terme

La storia delle rinomate fonti termali  già conosciute da etruschi e romani è davvero antica. Oggi sono simbolo di eccellenza del patrimonio naturale italiano, questa volta non solo legato alla mera architettura, ma anche al benessere.

Proprio Chianciano è nota per le sue acque dalle proprietà benefiche per il fegato (celebre il detto “Chianciano, fegato sano”). Molto amata, in tutte le epoche, per l’ottimale posizione a circa 500 metri sul livello del mare, che garantisce un clima mite durante tutto il periodo dell’anno.

Massaggio relax terme

Massaggio relax terme – foto di rhythmuswege

Un periodo di vacanza in queste zone consente di vivere in un clima sano e salutare. Tantissime infatti sono le occasioni di svago e il divertimento è assicurato per tutte le tasche.

Da visitare sono lo Stabilimento dell’Acqua Santa e quello della rinomata Sorgente S. Elena: impossibile resistere alla tentazione di rilassarsi coccolati da queste miracolose acque termali, pronte a regalare vitalità al corpo e allo spirito. E dopo, una bella passeggiata nel bellissimo Parco delle Fonti o nell’addiacente Parco de Fùcoli : l’ideale per concludere una giornata all’insegna del totale relax.

Le verdi colline toscane

Le verdi colline toscane – foto di mnasoni14

Rigenerati? Bene, ora è il momento di una visita culturale al Museo della Collegiata, ospitato nel settecentesco Palazzo dell’Arcipreturaprio nel centro storico di Chianciano. All’interno tra le tante opere della scuola senese e fiorentina del ‘300 e del ‘400, è obbligatorio menzionare la Croce dipinta della scuola di Duccio. Al termine della via, la collegiata d S. Giovanni Battista, conserva dell’antica costruzione duecentesca, il meraviglioso portale romanico, mentre all’interno si trova un crocifisso ligneo del ‘300.

Chianciano Terme non è solo un luogo dove rigenerarsi, ma è un luogo ove la storia e l’arte antica ben sono conservate in uno scrigno dalle moderne intarsiature.

Cosa fare a Chianciano Terme?

E fra una sauna e un massaggio con pietre calde, immersi nella silenziosa campagna toscana, è possibile raggiungere i caratteristici borghi storici limitrofi: Perugia, Firenze, Siena e Arezzo.

L’itinerario del vino

Un percorso tra odori, sapori e sensazioni, l’itinerario del vino comprende tre incantevoli borghi storici non lontani da Chianciano Terme che meritano veramente di essere visti:

  • Montepulciano: affascinante città medievale a soli 10 Km da Chianciano Terme. Qui è possibile ammirare il bellissimo Duomo,conservatosi nel corso del tempo, la cinta muraria e le bellissime terme romane. Impossibile resistere alle prelibatezze di una cucina semplice, accompagnata da uno dei migliori vini prodotti in Italia, il Nobile di Montepulciano.
  • Pienza: antica città papale con bellissime chiese, chiostri e palazzi signorili, è oggi una città rinomata per la gastronomia. Il più noto dei prodotti locali è l’inconfondibile pecorino di Pienza, accompagnato dall’ ottimo vino toscano, e dal dolce olio, prodotto proprio sulle colline che circondano il borgo. Pienza non è solo un borgo da visitare, ma da assaggiare.
  • Montalcino: famosa patria del Brunello. Un suggestivo borgo di cui l’antico castello è simbolo, dove poter degustare un calice dell’apprezzato vino, nel quale è possibile sentire tutti gli aromi di una terra unica come la Toscana. La bellezza di questo borgo rapirà i vostri occhi e i sapori vi condurranno in un lungo viaggio tra le meraviglie di un mondo semplice ed affascinante.

La Toscana è terra da vedere, ammirare e gustare: una regione che si fa amare, proprio per la sua semplicità e per quelle tradizioni gelosamente custodite dall’ospitale gente del posto.

Clicca qui per scoprire e prenotare i migliori Hotel a Chianciano Terme