Biografilm Festival 2013



Biografilm 2013Ritorna a Bologna il Festival dedicato ai grandi film biografici del passato e del presente: Biografilm 2013.
Dal 7 al 17 giugno la Manifattura delle Arti, il polo culturale che comprende il Lumière, dove si terranno le proiezioni, e il giardino del Cavaticcio, sede di incontri e appuntamenti culinari, diventerà, insieme a via Mascarella, la capitale dei racconti di vita: dal cinema alla letteratura, dalla fotografia all’arte alla musica.

Qui arriverà il meglio del documentario biografico: dall’anteprima di “Sugar Man”, a “The Gatekeepers”, il lavoro sul conflitto israelo-palestinese che ha sconvolto l’Occidente. Da non perdere anche “The manbehind thè throne”, la storia di Vincent Paterson, già coreografo per Michael Jackson e Madonna.

La giuria sarà guidata da Ed Lachman, direttore della fotografia di film come “Far from Heaven” ed “Erin Brockovich”: a lui, già collaboratore di Robert Altman e Sofia Coppola, sarà anche dedicata una retrospettiva inedita.

Il titolo scelto per la nona edizione del Festival è Look Forward – Guarda avanti. Titolo che vuole incoraggiare nuovi talenti e promuovere la cinematografia italiana soprattutto. Ecco perchè ampio spazio sarà dedicato ai cineasti nostrani.

Oltre ai film in concorso, saranno proposti anche gli eventi speciali Biografilm Emilia Romagna, le più interessanti novità tra i documentari provenienti dalla regione, e due cortometraggi a carattere biografico, di breve durata ma di grande intensità.

Merita menzione anche la presentazione del work in progress Fluxus, film di Irene Di Maggio che rende tributo al mitico movimento artistico Fluxus, presentato in anteprima assoluta al Biografilm.
Per conoscere date, incontri, luoghi e orari di proiezione e tutto il resto si può visitare il sito www.biografilm.it