La Festa della Polenta a Sermoneta

Polenta.jpg

La Sagra della Polenta è una tradizione molto antica che ogni anno viene riproposta con successo a Sermoneta, in provincia di Latina. La festa è in onore di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e del mondo rurale.

II mais, importato agli inizi del 1500 dal Nuovo Mondo, dopo un’iniziale diffidenza, è diventato un piatto tipico del luogo. Soprattutto sotto forma di polenta, a partire dal 1600.

L’appuntamento di quest’anno, che durerà fino al 17 febbraio, vede esperti polentari preparare, sin dalle prime ore del mattino, paioli di rame su fuoco a legna per avviare la cottura della polenta.

Tra Sante Messe, processioni, benedizione dei campi e degli animali e la distribuzione dei pani benedetti, si arriva agli assaggi, in Piazza del Popolo, della polenta con sugo cotto con salsicce e olio di oliva locale. Il tutto accompagnato da musica, spettacoli, lotterie e esibizioni degli sbandieratori.

Numerosi anche gli stands per la degustazione di vini e di prodotti agricoli della regione. Tutto all’insegna dell’unica regina: la polenta.