Il Carnevale di Putignano (Bari) tra i più antichi del mondo

Il Carnevale di Putignano (Bari)  tra i più antichi del mondo


Il Carnevale di Putignano è una tradizione che affonda le radici in un passato molto lontano.

Due i primati che questa festa può vantare. Innanzitutto, il Carnevale di Putignano è uno dei più antichi del mondo.

Alcuni storici, infatti, lo fanno risalire al 26 Dicembre del 1394, durante la solenne traslazione delle reliquie di Santo Stefano Protomartire da Monopoli a Putignano dove tuttora sono custodite nella chiesa di S. Maria la Greca.

E poi, quello di Putignano è anche il più lungo Carnevale del mondo, in quanto comincia il 26 dicembre con la pluricentenaria tradizione della Propaggine.
In questi secoli ovviamente il Carnevale putignanese si è evoluto.

Carnevale di Putignano

Non è solo un momento di spensieratezza e follia collettiva, ma un vero e proprio periodo di “riflessione” sulle proprie origini, la propria storia e la propria cultura.

Tutta le città si mobilita per questo evento che ha un’importanza mondiale. I suoi “corsi”, ossia le sfilate, sono ormai riprese da centinaia di emittenti nel mondo, basta dare uno sguardo in internet…

Farinella

maschera di Farinella

La maschera rappresentativa del Carnevale di Putignano è Farinella.   Simile ad Arlecchino, almeno nell’abbigliamento, ma la sua storia è ben diversa.

Le sue origini ci riportano al 1953 e alla creatività del grafico Domenico Castellano che lo volle far nascere simile a un jolly, con l’abito bianco e verde e sonagli applicati sulle tre punte del cappello, sulle scarpe ed alla collarina.

Al primo Farinella in bianco e verde, ha fatto poi seguito quello attuale dalla veste variopinta e le toppe dai colori più svariati.

Il nome della maschera deriva dalla “farinella”, un antico cibo della civiltà contadina fatto di ceci ed orzo abbrustoliti.

Putignano è anche cartapesta, con i celebri corsi mascherati, con i carri allegorici e le maschere di carattere dal tema satirico.

Pronti allora al divertimento? Tutti al Carnevale di Putignano!

Maggiori informazioni su http://www.carnevalediputignano.it

Farinella d’Estate: Il Carnevale d’Estate

“Una formula sulla quale insisteremo quella del carnevale estivo”. Così parla il Sindaco Giannandrea nel corso della cerimonia di apertura dell’edizione 2016 dell’ evento “Farinella d’estate”.

“Si parla da troppo tempo di destagionalizzazione di uno dei più importati carnevali d’Europa, ma è giunto il momento di muovere seriamente i primi passi in questa direzione”.

L’idea ha riscosso molto successo, e ha incentivato il crescere di turisti ‘estivi’ di passaggio che hanno dichiarato di non aver mani visto l’edizione invernale del famoso carnevale di Putignano e si sono detti soddisfatti dello spettacolo in itinere.

In programma, nella  edizione 2009, anche  “Putignano…ritorno al medioevo“, ricostruzione medievale, il “Festival di Farinella“, concerto di canzoni carnevalesche per ragazzi , “Nde Joser“, circuito nel centro storico per la valorizzazione delle produzioni enograstornomiche e dell’artigianato tipico del territorio.

E ancora l’edizione estiva 2009 è stata caratterizzata da “Cantieri Creativi Carnival“, raduno dei carnevali del Sud Italia aderenti all’omonimo progetto promosso dalla Fondazione Carnevale e finanziato dalla Fondazione per il Sud.

vennero organizzati anche una serie di incontri riservati ai maestri cartapestai per approfondire le diverse specificità anche alla presenza di esperti provenienti da altri paesi europei e dall’Italia.
Clicca qui per scoprire e prenotare i migliori Hotel a Putignano

Sommario
Data
a proposito di
Carnevale di Putignano
Voto
51star1star1star1star1star