Vacanze a Cannes la celebre



Alcune destinazioni turistiche riecheggiano nelle mente delle persone perché legate ad un particolare evento mondano. E’ il caso di Cannes, cittadina francese nella quale viene organizzato il più che celebre festival del Cinema.
cannes

Foto CC-BY di Joseph Plotz

Ogni volta che fa capolino in televisione un attore ripreso in un’ intervista si scorge un panorama mozzafiato, ma non è altro che un tassello di una realtà ancora più sublime. Situata sulla Costa Azzurra, Cannes è il luogo di ritrovo dei rampolli dell’alta società e di chi può permettersi di trascorrere giornate intere facendo shopping.

I due momenti clou sono due, a Maggio, proprio in contemporanea col festival (dal 16 al 26 Maggio 2013) e nei viaggi organizzati ad Agosto, info su offertevacanzeagosto.eu dove i turisti che arrivano a Cannes rimangono subito incantati dal Boulevard de la Croisette, un lungomare di circa 12 km circondato da alberi e palme, con alberghi e ristoranti tutt’intorno.

Poco distante dalla costa si trova la misteriosa Ile Sainte Marguerite, sullo sfondo della quale Alexander Dumas ambientò il suo romanzo incentrato sulla figura dell’uomo intrappolato in una maschera di ferro.

Raggiungibile con un traghetto, quest’isola ha delle bellissime spiagge, sicuramente meno affollate di quella della terraferma.

Molto bella è la parte vecchia di Cannes, che corrisponde al quartiere Le Suqet , dove si possono ammirare i resti delle antiche mura e la bellissima Notre Dame de l’ Esperance, la cattedrale costruita tra il XVI e il XVII secolo in stile gotico provenzale.  Nello stesso quartiere si torva anche una vecchia torre dell’orologio e ciò che rimane del castello, all’interno del quale oggi è ospitata una collezione privata.

Da non perdere è anche il Musée de la Castre, inaugurato nel 1952 e mirato alla promozione dell’arte.

Qui si possono ammirare una vasta raccolta di reperti del Mediterraneo che provengono dall’Egitto, dalla Grecia, da Roma, dalla Mesopotamia, dall’Iran, dalla Siria e da Cipro e oggetti dell’arte indigena dell’Oceania, dell’Africa, dell’Asia e delle Americhe.

Sebbene Cannes sia una meta piuttosto dispendiosa, si possono comunque trovare delle offerte week end in Europa  in cui sia contemplata anche questa cittadina della Francia sud orientale!



Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.