Un viaggio romantico? A Dublino



Foto CC-BY di Tebibyte

Se si pensa ad organizzare una piccola vacanza a due, la scelta di quale città preferire è davvero ampia oltre che molto difficile.

Ci si potrebbe perdere nei paesaggi della bellissima Dublino e, magari, approfittando di una delle offerte per un viaggio romantico nel mese di Luglio che si trovano nel web, ci si potrebbe anche abbandonare ai servizi di un hotel che offre camere davvero perfette per gli innamorati.

Tra le tante attrazioni che la città ha da offrire ce n’è una piuttosto insolita che, però, i turisti amano particolarmente.

 

Si tratta della prigione di Kilmainham Gaol di Dublino, costruita principalmente per i prigionieri politici ma al cui interno furono ospitati anche coloro che si resero colpevoli di ben altri crimini.

Situata a Inchicore, a circa 3 chilometri dal centro, Kilmainham può essere raggiunta a piedi o con l’autobus, da Aston Quay.

Passando tra i corridoi bui e freddi di questa prigione, si potrà toccare con mano un pezzo della storia d’Irlanda. Grazie alle guide di Kilmainham Goal potrete are un giro completo della prigione, ascoltando tutte le spiegazioni e provando per un attimo le stesse sensazioni dei carcerati prossimi ad essere giustiziati quando entrerete in una delle cellule claustrofobiche, anticamere della morte.

La prigione fu costruita nel 1796 per richiudere i ribelli irlandesi e i criminali di ogni sorta, bambini inclusi.

Visitare tutta Kilmainham Goal richiede circa un’ora. La prima tappa è la Cappella, alla quale fanno seguito un centinaio di celle, rese accessibili da alcuni ballatoi esterni . Al termine del percorso guidato c’è il cortile, luogo in cui avvenivano le esecuzioni capitali. All’interno di questo museo si può anche ripercorrere la storia nazista, tramite filmati e testimonianze. Al primo piano della struttura, inoltre, si può ammirare una collezione di dipinti, sculture e gioielli di chi era stato in carcere.



Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.