A Vicenza c’è Koinè, tutto per abbellire chiese e luoghi di culto



La recente elezione del nuovo Pontefice ha riportato l’attenzione dei media sulla figura semplice di un Papa. Semplicità che deve essere anche presente nelle cerimonie, nei paramenti e persino nei luoghi di culto. Proprio all’arredo, agli addobbi e all’abbellimento delle chiese è dedicato un evento speciale presso la Fiera di Vicenza: KOINÈ.

L’ evento più importante nel mondo fra quelli dedicati alla produzione per il settore religioso si svolgerà dal 13 al 16 aprile 2013. Aziende, artigiani, artisti, enti, associazioni fornitori della Chiesa e della filiera distributiva religiosa presentano le novità del settore: oggetti per uso liturgico, arte sacra, tecnologie, arredi, paramenti, statuaria, oggettistica devozionale, edilizia e soluzioni per la Chiesa.

Incontri Formativi
Sii incontri sono a cura di Pie Discepole del Divin Maestro
LUNEDÌ 15 APRILE
• I Seminaristi e l’arte per la Liturgia
MARTEDÌ 16 APRILE
• II ruolo del Sacrista nella custodia e nella cura dello spazio liturgico
Koinè è anche un laboratorio di idee e spazio di approfondimento sui temi della progettazione secondo gli orientamenti postconciliari. Convegni, seminari e mostre dedicati al design per la liturgia, alla progettazione di nuove chiese e all’adeguamento degli spazi celebrativi.

All’interno della manifestazione anche una mostra che riunirà tra i più prestigiosi atelier europei – Ateliers Loire (Francia), GBB (Olanda), Franz Mayer of Munich e Derix Glasstudios (Germania), Zelenski (Polonia), Progetto Arte Poli e Domus Dei P.D.D.M. (Italia) – e comporrà attraverso gli esemplari in esposizione un quadro dell’attuale produzione europea, presentando linguaggi artistici della contemporaneità in sintonia con gli orientamenti i espressi dalla Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II.

E poi non mancheranno le giornate di studio, che sono realizzate in collaborazione con la CEI – Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto.
SABATO 13 APRILE
• L’acustica nelle chiese
DOMENICA 14 APRILE
• La vetrata artistica contemporanea nelle Chiese
(internazionale)

LUNEDÌ 15 APRILE
• L’adeguamento degli spazi celebrativi secondo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II (internazionale)
• L’organo a canne a cura di AIO – Associazione Italiana Organari
MARTEDÌ 16 APRILE
• La manutenzione programmata delle chiese
La partecipazione ai convegni è gratuita.
Per conoscere tutti gli altri appuntamenti e per informazioni generali si può consultare il sito www.koinexpo.com