Il castello di Gropparello, apprendere divertendosi

La primavera è ormai alle porte e la ricerca di un luogo di divertimento e di apprendimento per i più piccini diventa per le famiglie una priorità. Si cerca di trovare posti che siano per le famiglie, comodi e tranquilli, ma nello stesso tempo educativi e stimolanti. Un posto dove tutto ciò è alla portata di tutti è Gropparello. Una magica caccia al tesoro in compagnia di mago Merlino.

È la proposta per i più piccoli organizzata dal Parco delle Fiabe del castello di Gropparello (PC), primo parco emotivo d’Italia, per il 31 marzo e il 1° aprile. Il castello guelfo, perfettamente conservato, domina il paesino medievale.

Nei dintorni, meritano una visita le Gole del Vezzeno, complesso di ofioliti (rocce verdi) e un sentiero ripido che discende tra le forre del torrente, dove si è creato un microclima che favorisce una rara vegetazione di grande interesse naturalistico.

Il castello di Gropparello è meta di scolaresche tutto l’anno e soprattutto è frequentato da famiglie che tra le sue mure e i suoi spazi aperti possono godere di aria pulita e di un tuffo nella storia medievale. Un luogo incantato, ma anche moderno, dove si fondono divertimento e cultura. gioco e studio.