19 marzo: Festa di San Giuseppe a Roma



In tutta Italia si festeggia san Giuseppe il 19 marzo. Un santo molto venerato e amato dal mondo cattolico per la sua semplicità, umiltà e paterna protezione.
Dello sposo di Maria sappiamo quel poco che ci dicono gli evangelisti Matteo e Luca, ma tanto basta per collocare questo incomparabile «uomo giusto » sul più alto seggio della santità, dopo quello della Madre di Gesù. Venerato fin dai primi secoli in Oriente, il suo culto si diffuse in Occidente solo dal secolo IX, ma in un crescendo che non ha eguali in altri santi.

Nel 1621 Gregorio XV dichiarò di precetto la festività liturgica odierna; Pio IX elesse San Giuseppe patrono della Chiesa universale e i papi successivi lo arricchirono di altri titoli, istituendo una seconda commemorazione, al I ° maggio, legata al suo modesto e nobile mestiere di artigiano. Il privilegio di essere il padre putativo del Messia costituisce il titolo più alto accordato a un uomo.

Lo straordinario evento dell’Annunciazione e della divina maternità di Maria, di cui fu avvertito dall’angelo dopo la sofferta decisione di non ripudiare la sposa, colloca San Giuseppe in una luce di umana simpatia. Adempie le prescrizioni della legge: si reca a Betlemme per il censimento, assiste Maria nel parto, accoglie i pastori e i re Magi con utile disponibilità, conduce in salvo Maria e il Bambino per sottrarlo al sanguinario Erode, quindi rientra nella laboriosa quiete della modesta casetta di Nazareth, condividendo gioie e dolori comuni a tutti i padri di famiglia che devono guadagnare il pane col sudore della fronte.

Muore assistito dal figlio e dalla moglie, nel più semplice e divino conforto. San Giuseppe anche per questo è invocato per una buona e santa morte. A Roma c’è la Basilica di san Giuseppe al Trionfale, ina via B.Tlesio 4, che ogni anno festeggia il 19 marzo in modo solenne. Ecco il programma del 2013:

Domenica 10 marzo la Santa Messa delle 18.30 sarà presieduta dal card. Joào Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione della vita consacrata.
Sabato 16 la Santa Messa prefestiva sarà celebrata dal card. Angelo Comastri.
Nei giorni 10-18 marzo
Tutte le sere alle ore 17,30 recita del Sacro Manto e alle 18.30 la Santa Messa.
In occasione dell’«Anno della Fede» la novena in preparazione alla festa di San Giuseppe avrà come tema «San Giuseppe modello di fede»:
• La fede è un cammino.
• La fede è ricerca di libertà
• La fede risana
• La fede salva
• La fede dimora in Dio
• La fede attraversa il dubbio
• La fede si fa perdono
• La fede testimonia
• La fede agisce
Solennità

19 marzo, Festa di San Giuseppe
Orario Sante Messe: ore 7 – 8 – 9 -10,30 -12 -17 -19 Alle ore 16 PROCESSIONE con la statua di San Giuseppe per le vie della parrocchia.
Alle ore 17 Celebrazione della Santa Messa Solenne presieduta dal card. Severino Poletto, titolare della Basilica
Pesca di beneficenza
dal 10 al 19 marzo

In oratorio sabato 16, domenica 17, martedì 19
attrazioni varìe/stands
Gli uffici della Pia Unione del Transito di San Giuseppe sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 18. Così, anche, sabato 16 e domenica 17 marzo.