7° Salone degli oli extravergini a Trieste



Olio Capitale – Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, è questo il titolo della manifestazione in programma presso il Centro Fieristico di Trieste, nella nuova sede in centro nelle sale della Stazione Marittima, dall’ 1 al 4 marzo 2013. La fiera, di frequenza annuale, è giunta alla 7a edizione. Si tratta di un Salone specializzato, aperto al pubblico, che punta a portare a Trieste la domanda dell’emergente mercato nel Centro – Est Europa.

Presenti al salone oltre 200 produttori di olio extra vergine d’oliva dall’intero territorio nazionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto oltre che da Croazia e Grecia.

Una vetrina fecalizzata esclusivamente sull’olio extra vergine d’oliva di qualità, con la possibilità di  promuovere il proprio territorio, abbinando l’olio a piatti tipici preparati nella Scuola di cucina di Olio capitale e di vendere il  proprio prodotto direttamente al pubblico.

La regione Puglia sarà  presente all’evento con l’assessorato regionale di Unioncamere Puglia, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei  prodotti enogastronomici ed agroalimentaripugliesi.

Appositi spazi e stands ospiteranno le aziende pugliesi produttrici di olio. Da secoli tale prodotto dell’ulivo è un fiore all’occhiello della regione Puglia, che lo esportato in tutto il mondo.

Molti sono gli oli che hanno un marchio protetto e di garanzia, grazie anche alla presenza sul territorio di altrettanti consorzi di tutela, che hanno reso l’olio pugliese uno dei migliori del mondo.