Il santuario di Manoppello (Pescara)



L’Italia è un paese che ha beneficiato nel corso della sua storia  della presenza e della ricchezza spirituale di tante figure di Santi e Beati che hanno vissuto e operato al suo interno e che spesso hanno dato vita a comunità, congregazioni e movimenti a livello mondiale: San Francesco, Santa Caterina, San Pio da Pietrelcina, Sant’Antonio da Padova e tanti altri.

Ripercorrere i loro passi diventa un modo per riscoprire la propria fede e potersi mettere all’ascolto di Dio e di ciò che Egli domanda ad ognuno di noi.

Moltissimi sono i santuari e i luoghi di culto meta di pellegrinaggi.

Tralasciando quelli più famosi (Loreto, San Giovanni Rotondo, Assisi, Cascia, Padova…) ne citiamo uno tra quelli invece meno visitati, ma ricchi di fascino e storia: Il santuario del Volto Santo di Manoppello.

Questo santuario è situato ai piedi del versante settentrionale della Majella, nei pressi dello storico borgo di Manoppello, in provincia di Pescara.

Costruito tra il 1617 e il 1638 e in buona parte rifatto nel Novecento, custodisce una immagine di Cristo su lino, detta “il Velo della Veronica” (da “vera icona”) che, secondo la tradizione, sarebbe stata consegnata nel 1506 da un angelo in sembianze di pellegrino allo scienziato Giacomo Antonio Leonelli di Manoppello.

Secondo alcuni storici, l’immagine miracolosamente comparsa ai piedi della Majella era già stata descritta in precedenza, in Terra santa, da alcuni cronisti medievali, e trafugata poi da Roma dov’era stata portata.

Secondo gli studi recenti del prof. H. Pfeiffer questa reliquia costituirebbe, assieme alla Sindone di Torino, l’unico esempio conosciuto di immagine “acheropita” del Cristo, cioè non dipinta da mano umana.

Manoppello si trova a pochi chilometri di distanza da altre località abruzzesi famose: Vasto, Sulmona, L’Aquila.

Un viaggio dunque in queste zone sarà ritemprante per lo spirito e fortificante per il corpo.

Maggiori Informarazioni le trovi su http://voltosanto.it

Come arrivare

Sommario
Data
a proposito di
Santuario del Volto Santo di Manoppello
Voto
41star1star1star1stargray