I Familienhotels dell’Alto Adige-Sudtirol



I Familienhotels sono una realtà ormai consolidata nell’accoglienza turistica delle famiglie in Alto Adige.
Ventisette alberghi distribuiti in tutto l’Alto Adige, di cui almeno una decina proprio sulle piste da sci, non si accontentano di essere a misura di bambino ma, in alcuni casi, hanno attivato un nuovo servizio dove è prevista la presenza di un maestro di sci che preleva i bambini direttamente nella hall per accompagnarli sulle piste e insegnar loro a muovere i primi passi sulla neve.

In tutte le strutture sono comunque previsti servizi e attrezzature speciali: camere ampie e spaziose dotate di accessori i quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza al bambini per un mìnimo di 5 giorni alla settimana; menu dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia.

Ma non finiosce qui. In Alto Adige 220 esperti di “Skiarea Test”, dopo avere testato le principali località dell’arco alpino, hanno premiato la scuola di sci di Resia per la miglior offerta dedicata ai bambini. Poco lontano, negli impianti di Malga San Valentino, i bambini sono invece ospitati nel “Piccolo mondo di favola” dove incontrano simpatici personaggi delle fiabe, giochi come il tappeto magico o l’igloo, piste con mini gobbe e tunnel sulla neve.

A Pian de Corones, in Alto Adige, una serie di programmi su misura per bambini e tanto divertimento al Croni-world, sulla soleggiata cima del ‘panettone’ a 2.275, con baby ristorante, giochi al coperto, risalite sul tappeto magico di Aladino ed emozionati discese nello stretto percorso del Cronicastle.

Nel Kids Safety Park si insegnano ai bambini dai 6 ai 14 anni le tecniche di discesa più corrette. Tante opportunità per le famiglie anche ad Andalo, dove sette scuole di sci attrezzate con asili-sci, mini-club e parchi gioco attendono i bambini da un anno in su.

Qui tutti gli alberghi che espongono il simbolo dell’orsetto offrono soggiorno gratuito ai piccoli ospiti fino a 2 anni di età e sconti del 50% (da 2 a 6 anni) e del 30% (da 6 a 12 anni). Tante e tante altre sono le offerte per le famiglie, per scegliere e prenotare si può consultare il sito www.familienhotels.com