Festa nazionale della Befana a Urbania



C’è un comune in Italia dove la vecchietta più buona e generosa, anche se bruttarella, viene festeggiata con tutti gli onori e per ben una settimana: Urbania, in provincia di Pesaro-Urbino. Ovviamente la vecchietta in questione è la Befana. che dal 2 al 6 gennaio 2013 sarà la protagonista della XVI edizione della Festa nazionale della Befana. Il programma degli eventi è ricchissimo e va dalle feste di piazza, agli stands gastronomici, agli spettacoli. Tanto per dare un’idea della grande festa, ecco cosa accadrà il primo giorno.

Mercoledì 2 gennaio dalle 14.30 – INIZIA LA FESTA!!
Incontro con la Befana nella sua casa (p.zza S. Cristoforo) e sfilata lungo il corso… tra canti, balli e spettacoli itineranti, insieme alle befane aiutanti; alle Befane di Fermignano in biciclo guidate dal Bandino dei Brutti. A seguire Consegna delle chiavi (palazzo Comunale)
Urbania chiama… Befana Risponde…in coro dalle finestre della città per un incantesimo….
Si aprono gli stand, laboratori ed esposizioni

DALLE 17.30 – LE ACROBAZIE DELLA BEFANA…
Sfilata della grande calza: un tappeto magico per giocolieri e mangiafuoco
La Befana arriva dalla torre Campanaria tra fuochi e acrobazie: Discesa dalla torre Campanaria, giochi pirotecnici, e spettacolo acrobatico.

ALLE ORE 20.30 – UNA SERATA CON LA BEFANA
Una novità dell’edizione del 2013 è la letterina che si può scrivere direttamente alla Befana, ovviamente chiedendo tutto ciò che si desidera ricevere in regalo.

Nelle giornate successive non mancheranno sorprese e divertimenti per grandi e piccini. Per conoscere il calendario completo degli eventi si può consultare il sito dedicato: www.labefana.com