Mondiali di sci in Val di Fiemme



Dal 20 febbraio al 3 marzo 2013 la Val di Fiemme è per la terza volta la sede dei Campionati del Mondo Fis di Sci Nordico. Sono attese all’appuntamento 36 squadre europee, 12 asiatiche, 3 africane e 5 sudamericane, insieme ad atleti australiani e neozelandesi, schierati nelle tre discipline: lo sci di fondo, il salto speciale e la combinata nordica.

Oltre a poter assistere alle gare il pubblico potrà partecipare a una ventina di concerti, per rivivere con le tribute band l’epopea dei Beatles, dei Rolling Stones e degli Abba, e con degustazioni e deejay set di livello internazionale. Senza contare che ogni sera la premiazione in Piazza dei Campioni a Cavalese si trasformerà in una grande festa, accompagnata dall’inno ufficiale firmato Goran Bregovic.

Per la prima volta i Campionati del Mondo di Sci Nordico saranno completamente privi di barriere architettoniche, così da consentire a tutti l’accesso alle piste delle gare. La Val di Fiemme offre ai turisti della montagna ben 50 km di piste che collegano Pampeago, Predazzo e Obereggen dove è possibile immergersi nel paradiso naturalistico dello Ski Center Latemar mentre nella skiarea Bellamonte-Alpe Lusia le piste da sci accarezzano i confini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, uno degli ambienti “protetti” che ha favorito l’ingresso delle Dolomiti nella lista dei paesaggi privilegiati dall’Unesco.

Le piste del Passo Rolle sono dominate dalle maestose Pale di S. Martino e la Skiarea Alpe Cermis, con la sua lunghissima pista Olimpia (che vanta un lungo tratto illuminato anche di notte), regala a chi la percorre uno dei più emozionanti panorami sulle Dolomiti. Anche i bambini sono graditi ospiti in questo angolo di Trentino.

Fra i paesaggi incantevoli delle Dolomiti che incorniciano la Valle si incontrano, infatti, 4 ski-Kindergarten, 3 simpatiche mascottes, 2 parchi snowboard e 6 parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle di gomma di ogni forma e colore.

Gli ospiti degli Hotel per Famiglie e Star bene nella Natura ricevono in omaggio la Non Solo Sci & Family Card, che comprende attività adatte a tutti, passeggiate, escursioni e visite guidate.