Ventimiglia: la battaglia dei fiori e le sue bellezze

Ventimiglia: la battaglia dei fiori e le sue bellezze


A Ventimiglia, in provincia di Imperia, le cose da vedere sono tante e tutte una più bella e affascinante dell’altra. Come la battaglia dei fiori.

Questa particolarissima manifestazione si differenzia nettamente da quella di Sanremo perché i carri hanno soggetti completamente ricoperti di fiori “a mosaico”. Una novità che caratterizza questa rassegna e la rende unica in tutto il Paese. Si tiene nel mese di giugno e prevede, oltre alla classica sfilata di carri infiorati, una vera e propria battaglia, con lanci di fiori tra pubblico e figuranti.

ventimiglia

Ventimiglia ha altri tesori da mostrare. Come “I Balzi Rossi”, suggestive rocce a picco sul mare, facilmente raggiungibili dalle strade litoranee. Al loro interno, si aprono grotte e caverne di epoca preistorica come la “grotta del prìncipe” e la “grotta dei fanciulli”. Qui si trova anche il “Museo dei Balzi Rossi”, che raccoglie e custodisce i reperti archeologici ritrovati proprio nelle grotte.

Per chi vuole invece visitare la città, è consigliabile partire dalla Passeggiata Colla. Una volta oltrepassata la Porta Nuova, si arriva in Piazza della Cattedrale. L’edificio risale al XII secolo e fu eretto sui resti di un antico tempio pagano. Per gli amanti della natura, meritano sicuramente una visita i Giardini Botanici Hanbury, dove si possono ammirare piante esotiche provenienti da tutto il mondo.

fiori

A Ventimiglia comincia la val Roja: superata la galleria nei pressi di Airole, bel borgo di origine medievale con una chiesa barocca, tutt’a un tratto ci si trova immersi in un paesaggio tra i più belli della Liguria. La strada porta a Tenda, in Francia, e poi a Limone Piemonte, una delle località sciistiche preferite dai liguri.

La ferrovia, fatta saltare in aria in più punti dai tedeschi durante la ritirata nella Seconda Guerra Mondiale, è stata riaperta alla fine degli anni ’70. Le acque del Roja sono limpide e, in certi tratti, di un verde intenso, con i ponti della strada ferrata che lo attraversano in più punti.
Insomma a Ventimiglia c’è tanto da vedere e da vivere.

Sito ufficiale del comune www.comune.ventimiglia.it
Clicca qui per scoprire e prenotare i migliori Hotel a Ventimiglia