A Brescia il primo Salone del Gluten Free



Nasce in Italia il primo salone europeo interamente dedicato ai prodotti e all’alimentazione priva di glutine. Ad ospitarlo è il padiglione 1 del Polo Fieristico della città di Brescia, dal 14 al 17 dicembre 2012. Il Gluten Free Expo non sarà soltanto una vetrina delle principali aziende specializzate nella realizzazione di prodotti per celiaci, ma anche l’occasione per dare spazio a numerose iniziative di divulgazione.

Nel corso della quattro giorni bresciana, infatti, si terranno laboratori di cucina senza glutine gratuiti condotti da famosi chef, un “junior lab” per i più piccoli oltre a degustazioni guidate e a seminari. Partner della manifestazione saranno il Comune e la Provincia di Brescia, il Sistema Sanitario della Regione Lombardia, gli Spedali Civili di Brescia, l’Associazione Italiana Celiachia Lombardia Onlus, la Circoscrizione Sud e il Brixia Expo. Purtroppo negli ultimi anni i celiaci sono aumentati notevolmente.

L’intolleranza alimentare al glutine è uno dei problemi maggiormente riscontrati nei bambini e nel loro sistema immunitario. Per questo una diagnosi precoce aiuta a capire il problema e a trovare soluzioni utili e rapide. Nel Salone di Brescia dunque non mancheranno incontri e dibattiti sul tema della celiachia con interventi di gastroenterologi e di esperti.

Il Gluten Free Expo proporrà un’esposizione dei più recenti ritrovati per una sana e corretta alimentazione priva di glutine. I visitatori potranno toccare con mano molti prodotti, anche con la possibilità di confrontarsi ed aggiornarsi in materia.
L’area espositiva sarà arricchita da due punti ristoro, dove si potranno assaggiare diverse preparazioni sempre senza glutine.
Ecco il programma completo delle quattro giornate.

Venerdi 14 Dicembre
ore 9:00 apertura Expò
ore 9:30 inizio stage per scuole alberghiere.
ore 13.30 fine stage per scuole alberghiere.
ore 14.30 – 19.30 stage aperti al pubblico.
ore 20:00 chiusura Expò

Sabato 15 dicembre
ore 9:00 apertura Expoò
ore 9:30 inizio seminari
ore 19.30 fine seminari
ore 20:00 chiusura Expò

Domenica 16 Dicembre
ore 9:00 apertura Expò
ore 9:30 inizio seminari
ore 19.30 fine seminari
ore 20:00 chiusura Expò

Lunedi 17 Dicembre
(Pofessional Day)
ore 9:00 apertura Expò
ore 9:30 inizio stage per i professionisti.
ore 17.30 fine stage per i professionisti.
ore 18:00 chiusura Expò