Sposarsi in Toscana con una brava wedding planner



Che sia per le sue belle ed affascinanti città d’arte o per i suoi incantevoli villaggi medievali, per le sue commuoventi campagne punteggiate di cipressi o per le spiaggie esclusive della Versilia o quelle selvagge – ma non meno belle – della Maremma… o che sia per le sue colline decorate dai vigneti o per i suoi tipici e genuini agriturismi… o semplicemente per l’ironia della sua gente o per l’energia della sua terra… la Toscana è sempre la Toscana. Scorre nel sangue che ci nasce e rimane nel cuore di chi l’ha vissuta.

La Toscana è per molti il luogo eletto per la celebrazione del proprio matrimonio, carica di un romanticismo che si nutre della sua ricca storia e dall’audacia dei suoi paesaggi.
Ancor di più per gli stranieri, che spesso ‘colonizzano’ quelle zone che secondo loro vanno più di moda, la Toscana è spesso carica di un fascino irresitibile: che sia per quel passato medievale raccontato dai poeti che suggerisce storie di amori, di cavalieri e damigelle o per il senso di pace e di vita che si respira in Toscana, chi viene da fuori trova spesso nei borghi e nei paesaggi della regione un sentimento che lascia senza fiato.

Ma anche gli italiani, anche se residenti in regione lontane, spesso scelgono la Toscana per celebrare il giorno che sancisce l’inizio di una nuova vita e ratifica l’unione della coppia. E le ragioni non potranno che essere sempre le stesse…

Quando si viene da fuori spesso si fa fatica ad organizzare un matrimonio in tutti i suoi aspetti in un territorio che non è il nostro e che non conosciamo. E’ per questo che nasce e si sviluppa la professione del wedding planner: il wedding planner è quel professionista che, esperto nell’organizzazione del matrimonio e attrezzato con un’agile portfolio di contatti, location, fornitori, etc… ne cura tutti i passaggi al fine di liberare gli sposi dall’incombenza di organizzare un evento carico di per sé di un forte valore emotivo. Il wedding planner è il partner, l’angelo, il mentore che si affianca e si adatta alla coppia, ai suoi gusti e ai suoi desideri. Conosce il suo settore, conosce le persone giuste da contattare, sa come mettere in moto i processi e portare a termini i compiti nella maniera più veloce ed elegante possibile.

Alessia B è una wedding planner emergente di Firenze, che ha maturato una ricca esperienza con i più famosi e bravi wedding planner toscani e che ora mette le sue competenze al servizio dei suoi futuri sposi e clienti. E’ una grande conoscitrice della sua regione, dei servizi disponibili nel territorio e delle sue varie location per matrimonio: dai castelli medievali di Firenze, alle ville lussuose della Lucchesia, dai borghi antichi delle campagne toscane, alle spiagge dove è possibile celebrare un matrimonio. Tra le sue proposte più interessanti, raccontate nel suo blog, troviamo anche l’organizzazione dei matrimoni vegetariani, una tendenza che sempre più in ascesa e che testimonia come il matrimonio sia sempre più da considerarsi come espressione degli sposi e non della famiglia (un cambiamento sottile ma che vale la pena di far notare).

Il matrimonio è certamente un giorno importante, chi non è parco di retorica non esita a definirlo “il giorno più importante”. Quel che è certo è che è un giorno sacro, un giorno di celebrazione, un giorno che va vissuto senza le venali preoccupazioni e lo stress che spesso l’organizzazione di un evento comporta. Ed è per questo che vale la pena affidarsi ad un wedding planner! Se poi troverai che lo stile di Alessia B sia in sintonia con i tuoi gusti ed i tuoi desideri… allora non dovrai più cercare oltre!

Le belle fotografie di questo articolo sono di Cristiano Brizzi, a nostro parere uno dei più bravi fotografi di matrimonio in Toscana.



Dettagli Veronica

Viaggiare è la mia più grande passione al pari dello scrivere! Mi dedico ai blog turistici da diversi anni. Mi piace diffondere contenuti che possano essere utili per gli utenti. Molto spesso gli utenti e i viaggiatori vanno alla ricerca di informazioni dettagliate che non riescono a trovare online. Il mio obiettivo è quello di cercare di rispondere alle esigenze reali delle persone grazie alla pubblicazione dei miei post.