La festa di San Petronio, patrono di Bologna

La festa di San Petronio, patrono di Bologna


Il 4 ottobre la Chiesa ricorda san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, e san Petronio, patrono di Bologna.

Nel capoluogo emiliano le manifestazioni religiose e civili cominciano già dal 27 settembre e culmineranno nel giorno della festa del santo.

Nei cuori dei fedeli è sempre un giorno importante e degno di essere festeggiato nella giusta maniera. Ecco perchè le celebrazioni sia religiose, sia civili non mancano anche quest’anno. Il calendario degli appuntamenti è nutrito e soprattutto spazia dalle messe in cattedrale alle bancarelle in piazza e ai fuochi d’artificio. Ce n’è quindi per tutti i gusti e per tutte le età.san petronio

Omaggi, benedizioni, concerti, degustazioni di prodotti e prelibatezze tipiche Bolognesi, tra cui non può mancare il Pane di San Petronio , la cui ricetta è solennemente decretata dall’Accademia Italiana della Cucina di Bologna Delegazione di Bologna San Luca e depositata con atto notarile presso la Camera di Commercio di Bologna il 13 ottobre 2005, Palazzo della Mercanzia. E ancora spettacoli teatrali, animatori, fuochi d’artificio, per rendere ancora più viva e più in festa la cittadina.

Naturalmente di anno in anno varia il programma degli eventi e per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare in sito web www.bolognadavivere.com.