Abano Terme e Montegrotto: il benessere nel verde dei Colli Euganei



Nella provincia di Padova, immersi nel verde, si trovano due località termali importanti e frequentatissime: Abano Terme e Montegrotto, nel cuore dei Colli Euganei. Sono vicinissime tra loro, ma ciascuna ha una prerogativa e una caratteristica diversa. La prima ha custodito tutto il  fascino di un’antica ed elegante località di vacanza. Tanto che quest’anno l’Albergo Trieste & Victoria festeggia i suoi cent’anni.

Si trova nell’oasi pedonale ed è stato  frequentato da personaggi storici illustri. Durante la Grande Guerra, infatti, ha  ospitato il Comando militare italiano, con il generale Diaz che alloggiava nella suite  n°110.

Qui erano di casa anche Gabriele D’Annunzio e papa Giovanni XXIII, oltre a tanti capi di stato e personaggi politici. Per il centenario è stata allestita una mostra di affiche storiche. Ad Abano la gamma di beauty farm dove provare i benefici trattamenti a base di fango, è molto variegata.

Ci sono spa dal design contemporaneo, come la Tea Rose Mioni Pezzato, oppure Oriental Thermal Spa che abbinano ai benefici dei fanghi gli antichi rituali della filosofia ayurvedica. A Montegrotto, invece, i fanghi si abbinano alle cure antietà e al dimagrimento, specialità di centri benessere come il Relilax.

I Colli Euganei sanno regalare emozioni anche a chi desidera visitare borghi e città d’arte. È facile, infatti, raggiungere i borghi medioevali di Este, Monselice, Montagnana e Arquà Petrarca, dove si trova la casa del grande poeta.