Tutti a Livorno per Choccolandia 2008

Cioccolato

Volete farvi tentare da una bontà come il cioccolato? Allora, tra poco più di un mese recatevi a Livorno, città che ospiterà Choccolandia 2008, la fiera del cioccolato artigianale.

Cuore della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, sarà lo spazio del Terminal crociere all’interno della stazione Marittima di Livorno, a due passi dalla Fortezza Vecchia, con un punto ristoro e ampi parcheggi.

Presenti all’appuntamento più di venti cioccolatieri e pasticceri artigiani italiani che, il 16 e il 17 febbraio, mostreranno le loro produzioni – alcune caratterizzate dall’uso dell’oro nero – e inviteranno a degustazioni presso i loro stands.

Non mancheranno i cioco-studies, abbinamenti del cioccolato con vino, distillati, grappe, sigari e caffè sotto la guida attenta degli esperti sommelier. Novità di quest’anno è anche l’allestimento dell’area lavorazione dove sarà possibile ammirare alla produzione dal vivo del cioccolato. E ancora, una Cioco Beauty Farm, con parrucchieri che proporranno acconciature con l’utilizzo del cioccolato; il make up a base di cioccolato; l’erboristeria che presenterà prodotti per la cura del corpo; il centro solarium che permetterà di avere un’abbronzatura color cioccolato.

Per i più piccoli, visite guidate nella mattinata di sabato. Tutte le scuole cittadine, infatti, potranno essere accompagnate da un maestro cioccolatiere per apprendere i segreti dell’arte pasticcera e del cioccolato.

Slogan di Choccolandia 2008? “Insieme cercheremo di farvi cadere in tentazione”. Abbiamo detto veramente tutto.