Notte della Taranta 2012 con Goran Bregovic

Melpignano, comune in provincia di Lecce di recente insignito del premio “Comuni raggianti di Puglia 2012”, è la sede storica della grande serata con concertone finale de “La notte della Taranta”.

Quest’anno l’attesissimo evento sarà per sabato 25 agosto. A dirigere il concertone è stato chiamato uno dei più grandi artisti dei balcani e musicista che ben conosce i ritmi e le tradizioni musicali dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo: Goran Bregovic. Sul palco saliranno decine di artisti e gruppi musicali, tutti animati dallo spirito e dalla gioia che trasmette la pizzica salentina.

La piazza del convento degli Agostiniani, anch’essa ormai sede storica dell’evento, sarà illuminata come per le feste di paese da luminarie imponenti e altamente scenografiche. La ditta di Mimmo Paladino è quella che si occuperà del loro allestimento.

Il Festival ospita, come ogni anno, alcuni dei gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina e numerosi progetti speciali frutto delle collaborazioni sempre più frequenti tra i gruppi salentini di riproposta e musicisti di altra estrazione geografica e culturale.

Il connubio perfetto tra le diverse etnie e le diverse sonorità costituisce il fiore all’occhiello di questa manifestazione seguitissima non solo nel Salento, ma in gran parte dell’Italia e del mondo, grazie anche alla copertura televisiva dell’evento fornita da emittenti locali e da siti internet. Radio 3, You Tube, Cielo canale 26 del digitale terrestre trasmetteranno in diretta l’intera serata.

Il Concertone prevede come di consueto una prima parte dedicata all’esibizione dei cantori tradizionali, dei gruppi storici della riproposta della musica tradizionale salentina e di alcune produzioni originali del territorio particolarmente significative. La seconda parte invece darà spazio all’estro del maestro Bregovic, che senz’altro non mancherà di stupire il pubblico con improvvisazioni degne della sua maestria.