19 marzo: San Giuseppe. Festeggiamenti al Trionfale di Roma



Il culto di San Giuseppe è molto diffuso nella Chiesa Cattolica. Il padre putativo di Gesù è venerato in centinaia di parrocche italiane. In particolare a Roma, nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale. Questa Basilica è fortemente legata alla storia e alle virtù del sant5o fondatore dell’Ordine dei Guanelliani: san Luigi Guanella. I Servi della Carità dell’Opera Don Guanella da sempre gestiscono il luogo di culto e venerano particolarmente il padre terreno di Gesù. La festa sarà il 19 marzo e come ogni anno la parrocchia si prepara a celebrarla solennemente. Da molti anni è stampato un bollettino, che è poi una piccola rivista, dal titolo “La Santa Crociata” in onore di San Giuseppe.

Questo periodico vuole diffondere il culto di San Giuseppe, definito celeste protettore di ogni categoria di persone, ma specialmente pio e provvido intercessore presso Gesù e presso il Padre celeste, in favore degli agonizzanti di ogni giorno.

Per i festeggiamenti 2012 sono in programma numerose iniziative sia religiose che civili.
La Festa di San Giuseppe (17-18-19 Marzo) quest’anno coincide anche con l’inizio del Centenario della Basilica (inaugurata da San Lugi Guanella il 19 Marzo 1912 con la celebrazione della prima Santa Messa).

Ecco il programma per il 19 marzo 2012:
Orario Sante Messe ore 7 – 8 – 9 -10,30 – 12 – 17 – 19.00.
Alle ore 16.00 PROCESSIONE con la statua di San Giuseppe per le vie della parrocchia
Alle ore 17 solenne  Celebrazione della Santa Messa presieduta dal card. Severino Poletto, titolare della Basilica. Inoltre, per allietare grandi e piccini, c’è la classica Pesca di beneficenza dall’ 1 al 19 marzo.