Natale a Firenze? Organizzati da casa con l’aiuto degli annunci gratuiti

Tra le prime mete turistiche italiane, la bellissima Firenze può vantare un’atmosfera natalizia di tutto rispetto: l’arte, la storia, l’architettura e il suo fascino generale fanno da cornice a un evento che riempie la città di turisti attratti da mille spunti diversi di richiamo.

Già a novembre la città sì riempie di illuminazioni natalizie di mille colori e forme che di notte rendono il clima veramente suggestivo. Per cercare un alloggio in città, si può iniziare la ricerca comodamente da casa.

Curiosando nel web tra gli annunci gratuiti è possibile farsi un’idea sui prezzi nelle diverse zone della città, diversi siti di inserzioni online offrono una comodità estrema per l’utente alla ricerca di informazioni.

Utilizzando gli appositi filtri è infatti possibile non solo selezionare gli annunci di Firenze, ma anche quelli relativi ai diversi quartieri della città.

Nel periodo natalizio il centro storico viene chiuso al traffico, rimanendo servito solo dalle navette gratuite che consentono lo shopping e la visita ai tantissimi monumenti presenti.

La città si riempie in questo periodo di numerosi mercatini di Natale; nei luoghi e nelle piazze più importanti ne vengono allestiti di bellissimi e colorati che offrono prodotti tipici, idee per i regali e in alcuni casi anche prodotti propri di tradizioni e culture non necessariamente italiane, anche in questo caso, consultare gli annunci di Firenze è un ottimo modo per trovare le date relative ai diversi eventi.

In Piazza Santa Croce, ad esempio, viene organizzato il tipico mercatino di Heidelberg, il più antico della Germania, nel quale spiccano addobbi natalizi, il vin brulè, la birra, i wurstel e i crauti con molti eventi di richiamo quali gli sbandieratori in costume del calcio storico fiorentino, la musica e gli spettacoli per i più piccoli. Intorno alla piazza sono allestite delle caratteristiche casette di legno che completano l’atmosfera tedesca.

In Piazza Santa Maria Novella, invece, viene organizzato il mercato scozzese che celebra il vivo legame di amicizia tra Firenze ed Edimburgo. Il mercato propone prodotti tipici scozzesi tra i quali caldi capi di abbigliamento, liquori (soprattutto il whisky) e il raffinato thè. Sul fronte religioso, le antiche chiese della città si animano di messe solenni, concerti musicali, e bellissimi presepi che celebrano la più importante festa cristiana.

È difficile sintetizzare in poche righe la ricchezza delle proposte natalizie fiorentine le quali, unendosi a quelle dei bellissimi centri vicini (Signa, Certaldo, Ripoli e tanti altri) danno vita a un forte movimento locale anche per il settore alberghiero, della ristorazione e dell’accoglienza in genere. Firenze, bella tutto l’anno come poche altre città al mondo, a Natale si accende di vita diventando una meta immancabile dei viaggi degli italiani e dei turisti stranieri.

Da ultimo, ma non per importanza, c’è la cucina locale, anche in questo caso, il web e gli annunci gratuiti consentiranno al turista di arrivare in città informato e degustare tutte le bontà che la regione toscana ha da offrire.

Foto concessa da Florence for You, Guide Firenze